A- A+
Politica
"Governo in ritardo, macelleria sociale per famiglie fragili"
Gianni Alemanno

 

“Le misure alternative al reddito di cittadinanza create dal governo Meloni sono in grave ritardo di applicazione, creando così pesanti disagi ad almeno un milione di famiglie di soggetti fragili. Ieri con un comunicato ufficiale l’INPS ha reso noto che con ogni probabilità l’assegno di inclusione (Adi)  ad un milione di famiglie di soggetti fragili sarà pagato con un ritardo di un mese, pagando quindi a febbraio anche la rata pregressa. Stiamo parlando di famiglie over 60, donne con minori a carico, invalidi e persone a carico dei servizi sociali, cioè famiglie che non si possono permettere di rimanere un intero mese senza nessuna forma di sostegno. D’altra parte era evidente che un disagio di questo genere si sarebbe creato, visto che soltanto il 18 dicembre gli uffici dell’INPS hanno aperto gli sportelli per ricevere le domande dell’Adi. A questo si aggiunge che l’INPS non sta pagando una buona parte delle indennità Sfl (Supporto per la formazione e lavoro) di 350 euro a disoccupati che, già da settembre, stanno frequentando i corsi di formazione. 
Tutto questo è particolarmente grave se si considera la repentinità con cui è stato abolito il reddito di cittadinanza e la modestia delle misure alternative che sono state previste in sua sostituzione. Questo significa che la parte più povera della popolazione italiana, come avevamo previsto, oggi si trova con tutele precarie, insufficienti e in ritardo di applicazione. Ci domandiamo se il Parlamento è consapevole di questa situazione e quali interventi il ministro del Lavoro Calderone intende prendere per evitare questa vera e propria macelleria sociale.” così hanno dichiarato Gianni Alemanno, Segretario Nazionale del movimento Indipendenza! e Marcello Taglialatela, responsabile del Dipartimento politiche sociali del movimento Indipendenza!.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Gruber vs Meloni su Sangiuliano al Tg1: "Manipolazione dell'opinione pubblica"

La giornalista ammette: "Sì, sono di parte..."

Gruber vs Meloni su Sangiuliano al Tg1: "Manipolazione dell'opinione pubblica"


in vetrina
Kate, chiuso il ciclo di chemioterapia. Ma la guarigione dal cancro non è certa

Kate, chiuso il ciclo di chemioterapia. Ma la guarigione dal cancro non è certa


motori
Nuovo Opel Grandland, eleganza, sostenibilità e innovazione elettrica per il SUV del futuro

Nuovo Opel Grandland, eleganza, sostenibilità e innovazione elettrica per il SUV del futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.