A- A+
Politica
Governo, la timeline di Giorgetti. "Questo esecutivo arriva a settembre"

Governo, la preoccupazione di Giorgetti. "Questo esecutivo arriva a settembre"

Il governo Draghi è appena partito, ma sono già diverse le tensioni interne, dovute ai difficile equilibri politici che un esecutivo così ampio ed eterogeneo comportano. Il premier - si legge sul Fatto Quotidiano - prende le decisioni da solo, tanto che su alcune nomine i ministri erano totalmente all'oscuro. Ad esempio sono tutti caduti dal pero quando hanno saputo della sostituzione del capo della Protezione Civile. “Borrelli a rischio, ipotesi sostituzione in cdm”, è l'agenzia apparsa durante una pausa del consiglio dei ministri. Nessuno sapeva niente, tranne i pochi tecnici con cui Mario Draghi si era confidato. Nemmeno il ministro della Salute Roberto Speranza era a conoscenza del suo successore, quel Fabrizio Curcio che aveva già guidato la Protezione Civile dal 2015 al 2017. E se la lista dei dossier su cui decide tutto Palazzo Chigi senza informare nessuno si allunga: squadra dei ministri, delega ai Servizi Segreti a Franco Gabrielli, Curcio alla Protezione Civile, anche la coesione dell’esecutivo inizia a sgretolarsi.

Il premier, raccontano, ha costruito una sorta di cabina di regìa interna all’esecutivo - prosegue il Fatto - formata dai tecnici, dal sottosegretario Roberto Garofoli al responsabile del Tesoro Daniele Franco passando per Roberto Cingolani, Vittorio Colao e Marta Cartabia, con cui si confronta e a cui delega alcune decisioni. A volte, su alcuni dossier come la nomina di Gabrielli e quella del prossimo consigliere sanitario di Palazzo Chigi, “decide tutto da solo”. L’unico “politico” che Draghi ascolta invece è il leghista Giancarlo Giorgetti con cui ha un’antica consuetudine e che si è subito trovato in mano dossier spinosi come Alitalia, Ilva e la Rai. Proprio il leghista ha detto ad alcuni dirigenti del Ministero dello Sviluppo Economico mentre stava decidendo come ripartire le deleghe: “Questo governo dura fino a settembre”. D’altronde, a quel punto, il Recovery e la campagna vaccinale saranno già incardinate e ad agosto si aprirà il semestre bianco in cui non si può andare a votare. Come dire: da quel momento, può succedere di tutto.

Commenti
    Tags:
    governogoverno draghigiancarlo giorgettilegaquando si votaministri draghiborrelli





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.