A- A+
Politica
Governo M5s, addio 2 mandati: Di Maio sarà di nuovo candidato premier
Foto LaPresse

Il M5s dice addio alla regola dei due mandati. Lo rivela Carlo Sibilia, ex membro del defunto direttorio grillino, nonché una delle "pentastar" di maggior rilievo nel Movimento 5 Stelle.

In questi giorni si parla insistentemente di un ritorno alle urne prima della fine dell'anno, forse anche a luglio, ma Luigi Di Maio, che ha richiesto a gran voce di tornare a votare, sarebbe escluso dalla corsa in quanto avrebbe esaurito due mandati, il numero massimo possibile secondo le regole grilline.

E invece, a quanto pare, stando alle parole di Sibilia intervistato sul Messaggero da Stefania Piras, per Di Maio ci sarebbe una deroga.

"Se si torna al voto" chiede la giornalista al deputato Sibilia, "lei e tanti altri avrete finito i due mandati a disposizione". E Sibilia risponde: "Queste sono riflessioni che faremo in sede opportuna e con la dovuta ragionevolezza con il capo politico (Di Maio ndr)".

"Che sarà ancora candidato premier per un terzo mandato?" lo incalza la giornalista, al che Sibilia ribatte sicuro: "Direi proprio di sì, certo".

Quindi per Di Maio la regola dei due mandati non varrebbe, mentre per Fabio Fucci valeva eccome, tanto da arrivare allo strappo con il sindaco (di Pomezia, nello specifico) che, fino a poco prima, era giudicato fiore all'occhiello dai grillini.

E se così stanno le cose, vi sarà una deroga anche per tutti i parlamentari grillini? E, nel caso, come si comporterà il Movimento con gli "impresentabili" che, ben lungi dall'essere stati cacciati, siedono nei banchi del m5s? Quasi vien voglia di invocare il ritorno al voto al più presto, per assistere allo spettacolo dell'ennesima arrampicata sugli specchi del m5s per giustificare l'ennesima modifica alle regole, un tempo immodificabili, dello statuto interno. 

Tags:
governom5sluigi di maiocarlo sibiliadue mandati





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.