A- A+
Politica
Green pass, Speranza: "Obbligo? Una soluzione. Iniziamo dagli uffici statali"

Green pass, Speranza: "Obbligo? Iniziamo dagli uffici statali"

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta. La pressione negli ospedali è tornata ad aumentare, sia nei reparti ordinari che in terapia intensiva. A farla da padrona è la variante delta, sette volte più contagiosa rispetto al virus tradizionale. Il ministro della Salute Speranza è al lavoro per estendere l'obbligo del green pass a più categorie possibili, a cominciare - si legge su Repubblica - dai dipendenti pubblici. Da ottobre, con ogni probabilità, la carta verde diventerà indispensabile negli uffici statali. Al progetto lavora il ministro Renato Brunetta, che vuole andare oltre lo smart working dell’era pandemica e riportare i lavoratori in presenza per migliorare le prestazioni rivolte ai cittadini. Neanche Mario Draghi si accontenterà di una copertura vaccinale parziale della popolazione. Il premier ha fatto della campagna di immunizzazione di massa il suo obiettivo prioritario.

È anche - prosegue Repubblica - la posizione di Speranza. Il quale non esclude, appunto, soluzioni ancora più nette, ma per adesso guarda soprattutto al passaporto vaccinale rafforzato: "L’obbligo resta una soluzione da valutare in futuro — premette — ma di certo si può procedere sull’estensione del Green Pass per garantire la sicurezza e contrastare il virus. Ad esempio per i dipendenti della pubblica amministrazione. E poi è in corso anche una riflessione con sindacati e imprese per ragionare anche di Green Pass sui luoghi di lavoro». Rafforzare il certificato verde è l’opzione più pragmatica che ha in tasca anche Mario Draghi, visto che Matteo Salvini si opporrà all’obbligo duro e puro, al pari del Movimento di Giuseppe Conte. Il rafforzamento del Green Pass nella pubblica amministrazione potrebbe scattare da inizio ottobre. E quasi certamente in tempi brevi anche nelle aziende.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronavirusgreen passministro speranzaobbligo green passsperanza





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.