A- A+
Politica
Gregoretti, Chigi risponde a Salvini.Lettera agli avvocati inviata il 3 luglio

 

Il segretario generale di Palazzo Chigi Roberto Chieppa ha inviato lo scorso 3 luglio una lettera alla difesa di Matteo Salvini con gli atti richiesti sulla vicenda Gregoretti. E' quanto l'ANSA e' in grado di appurare, dopo che il leader della Lega ha lamentato la mancanza di risposte. La lettera, a quanto si apprende da fonti del Segretariato generale di Palazzo Chigi, e' datata 3 luglio e firmata da Chieppa ed e' indirizzata alla segreteria dell'avvocato Giulia Bongiorno. Il documento ha ad oggetto le "investigazioni difensive nell'interesse dell'assistito senatore Salvini".

Gregoretti: Chigi a legali Salvini, mai discusso in Cdm - "Come risulta dagli atti dell'Ufficio di segreteria del Consiglio dei ministri, nel periodo 25 luglio-31 luglio 2019 il Consiglio dei ministri si e' riunito una sola volta (in data 31 luglio) al fine di adottare i provvedimenti indicati nell'ordine del giorno, tra cui non figurava la questione relativa alla vicenda della nave Gregoretti, che non e' stata oggetto di trattazione nell'ambito delle 'varie ed eventuali' nel citato Consiglio dei ministri, ne' dei Consiglio successivi". E' la risposta data, a quanto si apprende, dal Segretariato generale di Palazzo Chigi agli avvocati di Matteo Salvini sul caso Gregoretti. Alla lettera di risposta sarebbe stata allegata una nota degli uffici di diretta collaborazione di Conte, sulle interlocuzioni avute tra il 27 e il 31 luglio sul ricollocamento dei migranti con ministeri e organismi internazionali.

Gregoretti, Lega: Conte tace su Retelit e non dà carte a Salvini. Nasconde qualcosa? - La difesa di Matteo Salvini ha chiesto tutti gli atti e i documenti aventi ad oggetto i fatti relativi al procedimento penale per la vicenda della nave Gregoretti. È quanto sottolineano fonti della Lega. L'argomento era stato affrontato anche nella conferenza stampa di fine anno e il premier aveva dichiarato: "Per quanto riguarda le ricollocazioni abbiamo sempre a livello di presidenza, anche con l'ausilio del ministero degli Esteri, lavorato noi per ricollocare e quindi consentire poi lo sbarco". L'auspicio - aggiungono le stesse fonti - è che "il presidente del Consiglio non sfugga dalle proprie responsabilità, indirizzando risposte vaghe, vuote, formali ed elusive, e chiarisca al più presto documentando ciò che ha affermato a dicembre". Se da qui al 3 ottobre non arriverà nulla, i difensori del senatore Salvini, si apprende da fonti Lega, chiederanno al giudice di domandare chiarimenti al presidente del Consiglio, che peraltro non risponde sul conflitto di interessi per il caso Retelit. "Ribadiamo la domanda: c'è qualcosa da nascondere?", si chiedono.

LE PAROLE DEL LEADER LEGHISTA/ Migranti, Salvini: da mesi Palazzo Chigi non risponde a miei legali - "Da più di due mesi il mio avvocato attende che Palazzo Chigi trasmetta gli atti in suo possesso sul caso Gregoretti: un ritardo così significativo, dal 25 maggio a oggi, potrebbe far pensare che voglia nascondere qualcosa. Magari perché nelle carte è confermato il ruolo attivo di tutto il governo. Ma forse il premier è solo impegnato ad approfondire il caso-Retelit dopo la sentenza del Tar che conferma di fatto il conflitto di interessi di Conte e che potrebbe far scattare un'indagine per abuso d'ufficio a suo carico. Guardacaso è il reato che il governo sta cercando di svuotare, mentre non si parla più di riforma del Csm". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

Loading...
Commenti
    Tags:
    gregoretti palazzo chigi salvini
    Loading...
    in evidenza
    Diletta Leotta, sirena in mare Lato B e pose zen... Le foto

    Belen, Fico e... Gallery Vip

    Diletta Leotta, sirena in mare
    Lato B e pose zen... Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°

    Previsioni meteo settimana: Ferragosto rovente, temperature fino a 40°


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre

    Maserati svela la Ghibli e Quattroporte Trofeo, le più veloci di sempre


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.