Gaza/ Hamas dice sì alla tregua ma lancia razzi contro Israele. Tel Aviv replica: missile contro una moto

Venerdì, 13 febbraio 2009 - 15:30:00


Israele/ Netanyahu favorito per un governo Kadima-Likud-Labour
Nonostante la clamorosa disponibilità manifestata da Hamas ad accettare entro breve tempo nella Striscia di Gaza un cessate-il-fuoco di diciotto mesi con Israele, almeno tre nuovi razzi sono stati lanciati dall'enclave palestinese contro la parte meridionale del territorio dello Stato ebraico, dove si sono abbattuti al suolo alle porte della cittadina di Sderot: non vi sono comunque stati feriti nè danni materiali degni di nota. Lo ha reso noto un portavoce militare israeliano, secondo cui l'attacco non risulta essere stato rivendicato; a parte Hamas, non tutte le fazioni estremistiche palestinesi hanno aderito alla tregua unilaterale attualmente in vigore.

ISRAELE RISPONDE. Raid aereo a Khan Yunis. Un missile ha centrato una motocicletta: il palestinese che era alla guida è morto e tre passanti sono rimasti feriti dalle schegge. La vittima, secondo fonti sanitarie, è un militante di Hamas.



OTTIMISMO SU TREGUA MA MESHAAL AVVERTE: SHALIT NE E' FUORI. Intanto giovedì sera si è svolto l'atteso vertice tra il numero due dell'ufficio politico del movimento integralista, Mussa Abu Marzuk e il mediatore egiziano Omar Suleiman, capo dei servizi segreti. Il risultato è che l'Egitto annuncerà entro 48 ore un accordo per una tregua di 18 mesi fra Hamas e Israele nella Striscia di Gaza. Lo ha dichiarato Mussa Abu Marzuk: "Abbiamo dato il nostro accordo per una tregua con la parte israeliana della durata di un anno e mezzo".

Intanto, pero', il capo di Hamas di esilio, Khaled Meshaal, ha ribadito che e' non stato ancora raggiunta un'intesa per la liberazione del caporale israeliano, Gilad Shalit. "Finora non c'è accordo su Shalit - ha dichiarato alla tv libica arrivando a Tripoli - Israele sta cercando di mischiare i due dossier e di collegare la sorte di Shalit alla riapertura dei valichi di Gaza". "Noi respingiamo questo approccio e ne abbiamo informato le autorità egiziane", ha detto Shalit.

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA