I DOCUMENTI DI AFFARI/ IL VERBALE DI ASSUNZIONE DI INFORMAZIONI CON LE PAROLE DEL MINISTRO CANCELLIERI
Il ministro dichiara: Prendo atto della registrazione telefonica del 17 agosto intercorsa tra Fragni Gabriella e Ligresti Antonino nonché delle dichiarazioni rese dalla medesima Fragni al PM di Torino in data 20 agosto là dove essa afferma che la persona che potrebbe fare qualcosa per Giulia è il ministro Cancellieri.
Per quanto mi concerne dichiaro quanto segue: effettivamente ho ricevuto una telefonata da Antonino Ligresti che conosco da molti anni. Ligresti mi ha rappresentato la preoccupazione per lo stato di salute della nipote Giulia Maria, la quale, peralto come riportato in articoli di stampa, soffre di anoressia e rifiuta il cibo. In relazione a tale argomento ho sensibilizzato i due vice-capi di dipartimento del Dap, Francesco Cascini e Luigi Pagano, perché facessero quanto di loro stretta competenza per la tutela della salute dei carcerati. Si è trattato di un intervento umanitario assolutamente doveroso in condizione del rischio connesso con la detenzione. Aggiungo che Cascini era al corrente della situazione perché lo aveva già letto sui giornali e si era già posto il problema. Dopo di allora non li ho più sentiti e non so se siano intervenuti e, eventualmente, in che termini. A memoria ritengo che tale segnalazione (che, ripeto, ritengo essere stata doverosa e nell'ambito delle mie competenze istituzionali), sia avvenuta o domenica o lunedì (il 18 o il 19 agosto).
Lei mi domanda inoltre se sono stata contattata dalla Fragni direttamente o indirettamente in relazione a quanto affermato nella telefonata n. 914 ed in caso affermativo da chi e su quali argomenti e le rispondo che, essendo io buona amica della Fragni da parecchi anni avendola conosciuta tramite Antonino Ligresti, ho ritenuto, in concomitanza con l'arresto dell'ingegnere e delle figlie, di farle una telefonata di solidatietà sotto l'aspetto umano. Dopo di allora non l'ho più sentita né ho sentito altri in relazione al caso Ligresti ad eccezione della telefonata con Antonino Ligresti di cui ho già riferito.
Ieri sera Antonino Ligresti mi ha inviato un sms chiedendomi se avessi novità e glki ho risposto che avevo effettuato la segnalazione nei termini che ho sopra spiegato, nulla di più.