A- A+
Politica
Sondaggio LEGA: Pd sempre più vicino. Il Covid-19 rafforza il governo

SONDAGGIO Istituto Ixè - Cartabianca RAI 3 - Intenzioni di voto (e Coronavirus)

In questa settimana caratterizzata dall'acuirsi dell'emergenza sanitaria, dal richiamo alla responsabilità del Presidente Mattarella e dai DPCM sempre più restrittivi, gli orientamenti elettorali continuano ad evidenziare un rafforzamento
dell'area di Governo, con un'ulteriore riduzione del divario tra Lega (27%) e PD (22,5%).
La fiducia nel Governo sale al 40%, recuperando tre punti rispetto alla scorsa settimana, seguendo il rafforzamento della fiducia nel premier, che raggiunge il 42%.
In questa fase l'attenzione dell'elettorato è evidentemente concentrata sull'emergenza Coronavirus, rispetto alla quale la risposta sanitaria del Paese continua ad essere ritenuta adeguata, a fronte di una preoccupazione in forte risalita (il 33% si dice seriamente preoccupato ed un ulteriore 49% moderatamente preoccupato) rispetto alla scorsa settimana, quando gli inviti alla normalità profusi da più parti avevano cominciato ad illudere l'opinione pubblica dello scampato pericolo.
Al contrario di una settimana fa, quando la maggioranza degli intervistati ravvisava un eccessivo allarmismo, oggi prevale (55%) la sensazione che gli italiani stiano sottovalutando il pericolo Coronavirus. Di conseguenza, è comprensibile che il decreto #iorestoacasa sia accolto favorevolmente da nove cittadini su dieci ed una quota analoga invochi maggiore rigore nell'applicazione delle restrizioni, con controlli e sanzioni fino all'arresto.

unnamed
 

unnamed(4)
 

unnamed(3)
 

unnamed(2)
 

unnamed(1)
 

Commenti
    Tags:
    sondaggisondaggi legasondaggi pdsondaggi governoultimi sondaggisondaggi newscoronavirus sondaggi





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.