A- A+
Politica
Il libro sull'Europa che segna il passaggio de “il Talebano” dalla Lega a FdI

Non è passata una settimana dall’adesione di Vincenzo Sofo al partito di Giorgia Meloni che subito viene annunciata l’uscita di un libro sull’Europa  scritto dai giovani del laboratorio culturale de “il Talebano”. Un testo in prevendita sul sito della casa editrice Eclettica a 14,90 euro. Oltre alla postfazione di Vincenzo Sofo troviamo l’introduzione del capogruppo in Europa di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza e la prefazione di Edoardo Sylos Labini, attore e direttore di “cultura identità”.

europa 2
 


Ma qual è l’interesse di questo libro? A nostro avviso uno in particolare: il Talebano è stato certamente centrale nelle politiche della Lega prima del sostegno al governo Draghi e ora, passati con Giorgia Meloni, propongono subito una posizione politica nuova nel dibattito politico italiano sull’Europa. Non più fuori dalla UE  per un ritorno alla sovranità nazionale, ma una nuova posizione tra sovranismo, difesa dell’identità e confederazione europea.  Sulla quarta di copertina leggiamo “…

Un percorso da Destra verso Destra con il tentativo di  recuperare identità, radici, memorie e tradizioni senza nessun tipo di nostalgismo e di passatismo, riconoscendo il ruolo dei popoli europei, la distinzione tra patria e nazione, l’idea di Tradizione e di origine. Europa dei Popoli o delle Nazioni? I rispettivi processi nazionali sono stati completati in un arco di tempo molto lungo, dando agli Stati nazione la loro autoconsapevolezza e sicurezza all’interno di ordinamenti e confini definiti, lo status dell’Unione europea resta oggi precario. Una riflessione legata alle dinamiche interne all’Ue, anche in relazione ai nazionalismi e ai particolarismi.” Tra le firme del testo troviamo saggisti come Emanuele Franz e Fabrizio Fratus oltre a Cristiano Puglisi e Stefania Bonfiglio. C’è ancora chi crede nelle idee, nei progetti e nella preparazione.

europa 1
 

Commenti
    Tags:
    il talebano lega fratelli d'italia libro europa





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.