A- A+
Politica
"Il miglior militare esperto di logistica". Così Draghi ha licenziato Arcuri
(fonte Lapresse)

"Il miglior militare esperto di logistica". Così Draghi ha licenziato Arcuri

Il Coronavirus continua a far paura, in Italia e nel mondo. Per questo Draghi ha deciso di ridisegnare l'organigramma dei responsabili per l'emergenza Coronavirus. La scelta delle figure chiave per affrontare la pandemia è finita su militari, perchè per ammissione dello stesso presidente del Consiglio, "c'è da affrontare una guerra". La richiesta girata da Mario Draghi al ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, qualche giorno fa, - si legge sul Corriere della Sera - è stata molto semplice e al contempo molto precisa: per sostituire Domenico Arcuri voglio «il maggiore esperto di logistica delle forze armate». Guerini si è confrontato con il suo staff e la scelta è caduta senza troppi ritardi sul generale Francesco Paolo Figliuolo. A Palazzo Chigi dicono che è un professionista «eccezionale», e del resto non si comandano per caso il nostro contingente in Afghanistan e le forze Nato in Kosovo se non si hanno robuste qualità di eccellenza.

Il cambio di passo - prosegue il Corriere - è insieme strategico e sostanziale: Figliuolo, con alle spalle la Difesa, dovrà lavorare fianco a fianco con Curcio, nuovo capo della Protezione Civile, le due competenze si fonderanno e insieme, rimarcano a Palazzo Chigi, dovranno riscrivere il piano di vaccinazione. Insomma va in soffitta il modello di un manager che aveva anche altre incombenze (Invitalia), va in soffitta il raccordo prioritario con le Regioni e il forte accentramento voluto dal premier avrà come obiettivo quello di livellare i risultati ottenuti dai governatori, e far fronte così a una distribuzione delle dosi che dal primo aprile dovrà moltiplicarsi.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    governo draghimario draghicoronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiadomenico arcurifigliuolocommissario emergenzadifesaguerini
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Kia svela la nuova generazione della Niro

    Kia svela la nuova generazione della Niro


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.