A- A+
Politica
Il nuovo scivolone del garante della Privacy: blocca ChatGpt e ci ridicolizza
chatGPT

Il garante della privacy colpisce ancora: chiusa ChatGpt

L’Authority per la Privacy colpisce ancora e lo fa nel modo peggiore possibile bloccando la ChatGPT, l’Intelligenza Artificiale di cui parla tutto il mondo. Lo fa con motivi risibili e cioè con la solita favoletta della protezione dei dati dell’utente. L’Autority è quell’Ente più o meno inutile che ci impedisce da decenni di navigare tranquillamente on-line chiedendoci ad ogni piè sospinto di accettare norme sui cookie, restrizioni e codicilli. Un vero flagello informatico nato sulla carta –come al solito- con le migliori intenzioni e cioè proteggere i dati degli utenti e poi trasformatosi nell’esatto suo opposto e cioè uno strumento di intralcio e tortura telematica che impedisce appunto di navigare.

Ma poiché l’Italia ha il primato della negatività mondiale ieri è giunta la notizia che Piazza Venezia ha bloccato l’accesso italiano al sito di Intelligenza Artificiale perché appunto i dati degli utenti non sarebbero al sicuro cioè gli stessi dati che hanno supermercati, negozi, chiese, banche e che permettono di identificare esattamente la composizione tricologica di quelli che gli inglesi definiscono eufemisticamente “buchi di gloria” degli utenti. La misura è anche inutile perché si o può utilizzare un banale VPN, cioè un Virtual Private Network per eluderla, ma teniamo a dire che questo non si fa e non è da bravi cittadini farlo. È quello che però fanno normalmente tutti gli utenti sottoposti a regimi non democratici.

Ma resta l’impatto emotivo. Infatti siamo stati i primi al mondo a bloccare il programma e la notizia ha permesso ancora una volta di conquistare per l’Italia il primato della inopportunità. La società che gestisce la Chat è l’americana OpenAI e non ha potuto fare altro che adeguarsi alle strampalate richieste italiane. Peccato che ChatGPT sia attualmente utilizzata in tutto il mondo e sia lo strumento tecnologico più interessante e promettente per lo sviluppo scientifico. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chatgptdati personaligarante della privacy





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.