A- A+
Politica
Il Pd frena sul tunnel sottomarino. "Per ora è solo una suggestione"

Il Partito Democratico frena l'entusiasmo sull'ipotesi di realizzare un tunnel sottomarino che colleghi la Calabria alla Sicilia, idea lanciata domenica sera dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte a La Piazza (Ceglie Messapica), durante l'intervista realizzata dal direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino.

"Su questi temi è necessario parlare con serietà e attenzione", afferma ad Affaritaliani.it Davide Gariglio, capogruppo del Pd in commissione Trasporti della Camera. "Siamo tra i primi a dire che il sistema dell'alta velocità deve arrivare fino a Palermo e in Sicilia e quindi è doveroso porsi il problema di come collegare stabilmente l'Isola al resto del Paese. Non è certo un tabù, ma ricordo che ci sono diverse leggi dello Stato che in questi casi prevedono che vengano realizzati prima studi di fattibilità, verifiche sull'utilità dell'opera, sui costi e sui tempi. Non ci si alza la mattina e si dice 'facciamo il ponte o facciamo il tunnel'. Le decisioni - sottolinea il parlamentare Dem - vengono prese al termine di un percorso complessivo di progettazione. Quando se ne discuterà seriamente si prenderanno le decisioni. Un conto è lanciare un'idea e un'altra cosa è scegliere. Per ora stiamo parlando di idee e di suggestioni, le decisioni si prendono sapendo quali saranno i costi e i tempi, senza dimenticare che in questo caso ci sono anche implicazioni di ordine ingegneristico importanti e notevoli".

E i tempi di un eventuale tunnel sotto lo Stretto di Messina come quello sotto la Manica che collega Francia e Regno Unito? "Qualsiasi opera va prima progettata e pianificata. Si tratta di un'opera molto impegnativa e quindi non meno di un decennio, almeno nel 2030, prima di averla realizzata. Ma non è questo il problema, come dice chiaramente la legge servono analisi di fattibilità per capire qual è la soluzione migliore, altrimenti ognuno può dire la sua: ponte, tunnel o anche palloni aerostatici. Tutto si può dire, tutto si può ipotizzare, ma alla fine si decide in base alle norme che, mi auguro fortemente, non vengano derogate e che prevedono passaggi ben precisi", conclude Gariglio.

Commenti
    Tags:
    tunnel stretto messina pd





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.