A- A+
Politica
Ilva, Mattarella avverte Conte: "Risolvere subito la crisi industriale"
Foto LaPresse

ArcelorMittal: Mattarella vede Conte e sprona governo: "Preoccupato per l'occupazione"

Un incontro dopo il lungo vertice con ArcelorMittal per capire la reale situazione. Sergio Mattarella non nasconde la sua preoccupazione per la vertenza su Taranto, ma anche sulle tante altre crisi aziendali aperte e riceve di prima mattina Giuseppe Conte al Quirinale. Il premier gli ha fornito un resoconto dettagliato della trattativa con l'azienda indiana, raccontando il duro faccia faccia di mercoledì, spiegando qual e' la linea del governo, linea poi esposta dal ministro Stefano Patuanelli alle Camere. Ma il Capo dello Stato si e' informato anche di altre crisi, da Alitalia a Whirpool, e ha fatto presente al capo del governo tutta la sua preoccupazione per le diverse aziende che rischiano chiusure o ridimensionamenti.

Il presidente della Repubblica non e' entrato nel merito delle soluzioni individuate dal governo, non e' compito che spetta alla presidenza della Repubblica, sono decisioni che competono al governo, ai suoi ministri e ai partiti che reggono la maggioranza. Ma da garante della coesione sociale del paese ha chiesto al governo e alla maggioranza tutta di fare il possibile per risolvere rapidamente sia la vicenda dell'ex Ilva sia le altre crisi, facendo presente, e trovando su questo orecchie ovviamente attente in Giuseppe Conte, che al di la' di prese di posizione singole, l'impatto sull'occupazione sarebbe pesante, riguarderebbe migliaia e migliaia di famiglie e questo diverrebbe un problema per l'intero Paese. 

Commenti
    Tags:
    ilvamattarellailva tarantoarcelormittalarcelormittal ilva tarantoarcelor ilvacontratto governo ilvagoverno su ilvagoverno contenews governo ilvacassa depositi e prestitiscudo legale ilva





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.