A- A+
Politica
Inchiesta interna su Report-Renzi. La richiesta del Copasir a Draghi
Matteo Renzi
(fonte Lapresse )

Copasir: chiede a Draghi inchiesta interna su Report-Renzi - L'Ufficio di presidenza del Copasir nella riunione di oggi, con riferimento alla vicenda Report-Renzi, ha convenuto di deliberare nella prossima seduta, in sede plenaria, "l'avvio della procedura di cui all'articolo 34 della legge 124/2007 che prevede di richiedere al presidente del Consiglio dei ministri l'attivazione delle inchieste interne ai sensi dell'articolo 4, comma 3 lettera i) della medesima normativa". A renderlo noto e' lo stesso Comitato.

La decisione del Comitato risale alla seduta di martedi' scorso, dopo l'audizione del direttore del Dis Gennaro Vecchione (di cui ieri Draghi ha deliberato la sostituzione con Elisabetta Belloni), dedicata proprio al caso Renzi-Mancini. Nella prossima seduta il Copasir, fa sapere il presidente Raffaele Volpi, avviera' cosi' la procedura prevista dall'articolo 34 della legge sull'intelligence, che prevede che l'organismo parlamentare, "qualora, sulla base degli elementi acquisiti nell'esercizio delle proprie funzioni, deliberi di procedere all'accertamento della correttezza delle condotte poste in essere da appartenenti o da ex appartenenti agli organismi di informazione e sicurezza, puo' richiedere al presidente del Consiglio dei Ministri di disporre lo svolgimento di inchieste interne". E' l'Ufficio ispettivo del Dis che puo' svolgere, "autorizzato dal presidente del Consiglio dei ministri, inchieste interne su specifici episodi e comportamenti verificatisi nell'ambito dei servizi di informazione per la sicurezza". Le relazioni conclusive delle inchieste interne, prevede sempre la legge, sono trasmesse integralmente al Copasir.

Copasir: il 10 giugno l'audizione del ministro Di Maio - L'Ufficio di presidenza del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha preso atto della disponibilita' del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio di essere audito il prossimo 10 giugno. Nel formulare "i miglior auguri" al prefetto Mario Parente e alla dottoressa Elisabetta Belloni e "ringraziando il prefetto Gennaro Vecchione per il lavoro svolto", il Comitato "chiedera' al nuovo direttore del Dis di poter essere audito quanto prima per esaminare i principali temi di interesse dell'organo parlamentare".

Commenti
    Tags:
    copasir renzi mancini





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.