A- A+
Politica
Iva, 5 deputati chiedono il bonus Inps. M5s-Pd: "I furbetti si dimettano"

Cinque deputati hanno chiesto all'Inps il bonus da 600 euro mensili poi elevato a 1000 previsto dai decreti Cura Italia e Rilancio per sostenere il reddito di autonomi e partite Iva: la segnalazione arriva dalla direzione centrale Antifrode, Anticorruzione e Trasparenza dell'Inpas ed e' riportata oggi dal quotidiano La Repubblica.

INPS: DI MAIO, 'DEPUTATI CHE HANNO CHIESTO BONUS ESCANO ALLO SCOPERTO E SI DIMETTANO'

"Oggi La Repubblica parla DI 5 parlamentari, DI 5 poveri furbetti che durante la pandemia hanno avuto il coraggio DI avanzare richiesta allo Stato per avere il bonus DI 600 euro riservato ai lavoratori autonomi e alle partite Iva in difficoltà. Evidentemente non gli bastavano i quasi 13mila euro netti DI stipendio al mese, non gli bastavano tutti i benefit e privilegi DI cui già godono. È vergognoso. È davvero indecente". Così scrive su Facebook Luigi DI MAIO, ministro degli Esteri ed esponente del M5S. "Questa pandemia - rimarca il titolare della Farnesina - ha fatto danni economici senza precedenti. Ci sono state persone che hanno perso il lavoro, aziende che hanno visto il proprio fatturato scendere in maniera drastica, attività che hanno chiuso senza più riaprire. E questi 5 personaggi invece DI rispondere al popolo che li ha eletti hanno ben pensato DI approfittarne". "I nomi DI queste 5 persone sono coperti dalla legge sulla privacy. Bene, siano loro allora ad avere il coraggio DI uscire allo scoperto. Chiedano scusa agli italiani, restituiscano i soldi e si dimettano, se in corpo gli è rimasto ancora un briciolo DI pudore. Non importa DI quale forza politica siano espressione. Mi auguro che anche le altre forze politiche la vedano come noi", conclude Di Maio. 

INPS: FICO, 'DEPUTATI CHE HANNO CHIESTO BONUS CHIEDANO SCUSA E RESTITUISCANO SOLDI'

"È una vergogna che cinque parlamentari abbiano usufruito del bonus per le partite Iva. Questi deputati chiedano scusa e restituiscano quanto percepito. È una questione di dignità e di opportunità. Perché, in quanto rappresentanti del popolo, abbiamo degli obblighi morali, al di là di quelli giuridici. È necessario ricordarlo sempre". Lo afferma il presidente della Camera Roberto Fico, rispetto al caso dei cinque deputati che avrebbero intascato il bonus partite Iva.

INPS: CASTELLI, 'DEPUTATI FURBETTI? SI INTERVENGA PER CAPIRE CHI HA RICHIESTO BONUS'

"Se questa notizia fosse confermata, sarebbe molto grave. Vorrebbe dire che a Montecitorio non c'è il senso della misura. Quando abbiamo pensato a questi provvedimenti, li abbiamo scritti per aiutare chi davvero stava soffrendo, chi si era ritrovato di colpa in difficoltà, chi ne aveva bisogno davvero. Col MoVimento 5 Stelle abbiamo sempre combattuto gli sprechi e non credo appartenga ai principi 'onorevoli' quello di richiedere il BONUS partita Iva per chi di sicuro non fa fatica ad arrivare a fine mese ma ha avuto la fortuna di ricevere il proprio stipendio regolarmente anche durante la pandemia. Un gesto davvero inopportuno". Così scrive su Facebook Laura Castelli (M5S), viceministro dell'Economia, commentando la notizia secondo cui 5 DEPUTATI avrebbero richiesto il BONUS per le partite Iva in difficoltà. "Mi auguro si intervenga presto per capire chi ne ha fatto richiesta", conclude Castelli. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    inpsbonus ivadeputatibonus deputatidi maio
    Loading...
    in evidenza
    Canalis, la lingerie è da infarto Eli sensualissima sul letto. Le foto

    Diletta, Belen e... Le foto delle vip

    Canalis, la lingerie è da infarto
    Eli sensualissima sul letto. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PRETELLI, DIRTY DANCING. E GARKO...

    Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PRETELLI, DIRTY DANCING. E GARKO...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    BMW Group: verso un futuro elettrificato

    BMW Group: verso un futuro elettrificato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.