Usa/ Il direttore della comunicazione Fiat Giovanni Perosino ad Affari: "Obama? Uno straordinario caso di marketing"

Domenica, 9 novembre 2008 - 20:07:00

ESCLUSIVO/ Su Affaritaliani.it il rapporto Hill & Knowlton . Obama: salari uguali uomo-donna. Web per tutti, medicine meno care

IL VIDEO/ Berlusconi e la gaffe di Obama abbronzato

Usa/ Microsoft o Google alla Casa Bianca. Obama non lo dice, ma web decisivo

FORUM/ Berlusconi: Obama è giovane, bello e anche abbronzato. Che cosa ne pensi?

FORUM 1/ Che cosa pensi dell'esito delle elezioni Usa? Sei contento della vittoria di Obama? Che cosa cambierà in Italia?

FORUM 2/ Chi è il Papa nero profetizzato da Nostradamus: Obama o il successore del Pontefice? FORUM

SONDAGGIO/ Come saranno gli Stati Uniti e il mondo con Barack Obama alla Casa Bianca?

Obama è riuscito a parlare alla generazione dei "Millennial", quella dei ragazzi nati tra gli anni '80 e '90". Giuliano Da Empoli ad Affari

Michelle Obama: elegante e raffinata. La "Jackie nera" alla Casa Bianca

Usa/ Follini: sbagliato se la politica italiana si aggrappa ad Obama

di Angelo Maria Perrino

Il caso Obama irrompe, col suo esplosivo carico di innovazione, non solo nella politica ma anche nel mondo del business. In Fiat, ad esempio, dieci persone della direzione Comunicazione sono state incaricate di studiare nei dettagli la parabola vincente del neroafricano che ha conquistato la Casa Bianca. E di scrivere un dettagliatissimo dossier per il responsabile, Giovanni Perosino, l’uomo a cui viene riconosciuto il merito di aver rilanciato marchi e brand che sembravano commercialmente compromessi e in via di definitiva archiviazione come Lancia, Alfa, Fiat, Musa, Cinquecento facendone dei prodotti trendy.


Giovanni Perosino

Il giovane manager atletico e fascinoso che con i suoi gessati, i braccialetti e i capelli lunghi sembra un modello di Dolce e Gabbana, ha rivelato il retroscena su Obama intervenendo all’Iab, il meeting annuale dell’associazione dell’advertising online tenutosi a Milano il 5 e 6 e organizzato con grande autorevolezza dalla presidente Layla Pavone. Affaritaliani.it ha chiesto a Perosino di raccontare ai suoi lettori quel che alla platea dell’Iab, circa 4 mila professionisti del web accorsi alla Fiera di Milano, ha solo accennato.

Allora, dottor Perosino, Obama un caso di marketing?
"Totale".

Sta dicendo che il presidente degli Usa è il prodotto di strategie e tecniche di comunicazione?
"Sì, totale. Per questo ho messo al lavoro una decina di persone del mio team, guidate da un londinese e da un italiano, dalle quali voglio sapere tutto di Barack Obama. Mi intriga, mi affascina. E anche loro ne sono stregati".


La vittoria di Obama e la sconfitta di McCain in immagini. GUARDA LE FOTO


0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA