Israele al voto/ Hamas "dà una mano" a Netanyahu

Lunedì, 2 febbraio 2009 - 15:19:00


I sondaggi peraltro danno in forte crescita il partito di estrema destra Yisrael Beitenu, guidato da Avigdor Lieberman, che con 14-15 seggi potrebbe diventare la terza forza del Paese, davanti agli stessi laburisti. "L'elettorato si è spostato ancora di più a destra e quando al centro della discussione c'è la sicurezza di Israele, un politico come Lieberman piace molto perché propone misure drastiche e dice quello che pensano molti (israeliani) rispetto a cosa fare con i palestinesi e gli arabi", spiega il professore Gideon Doron dell'Università di Tel Aviv. Il quotidiano "Maariv" scriveva un paio di giorni fa che Lieberman - noto per aver proposto anche l'uso della bomba atomica per risolvere i problemi di sicurezza di Israele - è il "vero vincitore" dell'offensiva a Gaza poiché agli occhi della gente hanno trovato conferma le sue idee: gli arabi comprendono solo il linguaggio della forza.

In campagna elettorale entra anche la polemica sul vescovo negazionista Williamson, il ministro degli affari religiosi israeliano ha chiesto la rottura delle relazioni con la Santa Sede. “Lo Stato Ebraico deve sospendere i rapporti con il Vaticano dopo che Benedetto XVI ha riabilitato un vescovo che nega l’Olocausto”, ha detto Yitzhak Cohen.

Israele non valuta affatto quest’ipotesi ha precisato più tardi il portavoce del ministero degli Esteri.
Cohen ha fatto riferimento alla riammissione nella Chiesa cattolica dei vescovi lefebvriani, tra cui il britannico Richard Williamson che nega l’esistenza delle camere a gas e il genocidio degli ebrei. Cohen è esponente del partito degli ultra-ortodossi sefarditi dello Shas, ritenuti molto vicini al Likud.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA