A- A+
Politica
Kyenge ad Affaritaliani.it: Lega partito razzista. Va messa al bando


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Cecile Kyenge, eurodeputato del Pd ed ex ministro dell'Integrazione, intervistata dal quotidiano online Affaritaliani.it, chiede una legge per mettere al bando la Lega Nord in quanto partito razzista.

Domanda: secondo lei la Lega è un partito razzista? "Le do una risposta secca: sì. Sono arrivata a questa conclusione perché questo partito non prende ufficialmente posizione in modo netto, anche con delle sanzioni, nei confronti di suoi esponenti che fanno dichiarazioni razziste e si comportano come tali. Non solo, li difendendono pure in Tribunale. Tutto ciò significa una cosa sola: la Lega, come anche Forza Nuova, condivide il loro pensiero razzista".

Che cosa bisognerebbe fare? "Serve una legge che deve sanzionare quei partiti che portano avanti manifesti razzisti e non dobbiamo permettere che esistano partiti che predicano l'odio o l'incitazione all'odio. La gente ha avuto più coraggio dei politici mettendo al bando Alba Dorata proprio perché proponeva l'incitazione all'odio. A questo dobbiamo arrivare in tutta Europa, non solo in Italia, altrimenti diffondiamo l'accettazione di manifesti razzisti e difendiamo pensieri di discriminazione".

Pensa soltanto alla Lega e a Forza Nuova o anche a Fratelli d'Italia? "Fratelli d'Italia non è sulla stessa linea della Lega, ma se avesse lo stesso comportamento degli altri due partiti allora le cose cambierebbero. Non mi sono mai imbattuta in rappresentanti di Fratelli d'Italia che hanno fatto dichiarazioni manifestamente razziste, se dovesse succedere e non prendessero posizione in modo netto ne dovremmo riparlare. Siamo in democrazia e tutti sono liberi di dire la loro opinione ma il rispetto di se stesso comincia dove inizia il rispetto dell'altro".

Tags:
kyengelega
in evidenza
Iodio, non solo nell'aria di mare Come alimentarsi correttamente

La ricerca sfata i luoghi comuni

Iodio, non solo nell'aria di mare
Come alimentarsi correttamente

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”

Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.