A- A+
Politica
L'intesa Ue liquida il Centrodestra. Così Conte spacca l'asse Lega-FdI

Silvio Berlusconi: "Accordo buono per l'Europa e per l'Italia". Giorgia Meloni: "Poteva andare meglio, Conte è caduto in piedi". Matteo Salvini: "Una fregatura grossa come una casa". L'accordo faticosamente raggiunto a Bruxelles sul Recovery Fund e il bilancio Ue segna di fatto la fine del Centrodestra. Prima, sul Mes, erano riusciti a celare in parte le divisioni, con la sola Forza Italia a favore dei 36 miliardi di euro per la sanità e Lega e Fratelli d'Italia unite contro il fondo salva-Stati. Ora invece non esiste più la coalizione, ma ci sono tre posizioni distinte.

L'ex Cavaliere rivendica addirittura di essersi speso con alcuni leader europei, Angela Merkel in testa (vista la comune appartenenza al Partito Popolare Europeo), per arrivare a questo risultato. Il numero uno per le questioni estere ed europee di Fratelli d'Italia, Carlo Fidanza, su Affaritaliani.it dà un 6- al premier senza quindi bocciarlo con la Meloni che ha ricordato l'impegno del suo partito per raggiungere l'obiettivo del Recovery Fund, anche se per l'Italia si sarebbe potuto ottenere un risultato migliore. Salvini, invece, si presenta in conferenza stampa con Alberto Bagnai, responsabile economico da sempre fautore dell'Italexit, e non con l'amico di Mario Draghi e responsabile esteri di Via Bellerio Giancarlo Giorgetti. Già questa scelta segna una posizione durissima, molto vicina ormai a quella di Diego Fusaro e del comunista Marco Rizzo che chiedono a gran voce l'uscita dall'Unione oltre che dall'euro. Anche Gianluigi Paragone, senatore ex M5S, questa settimana presenterà il suo nuovo partito "Italexit".

Su un tema centrale come la moneta unica e i rapporti con i partner del Vecchio Continente il Centrodestra si divide in tre e Conte, con la maratona vinta contro l'ostico primo ministro olandese Mark Rutte, è riuscito perfino a spaccare il fronte sovranista Lega-FdI. Se prima era solo Forza Italia che sull'Europa era vicina al governo, ora ad essere isolato è Salvini, che inevitabilmente per cercare visibilità si spingerà sempre di più verso le posizioni dell'Italexit.

Commenti
    Tags:
    centrodestra ue





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.