A- A+
Politica

Brutte notizie per il Pdl, ottime per il Pd. Secondo l'ultimo sondaggio dell'Istituto Swg, il 41 per cento degli italiani ha fiducia nel governo Letta. Nel centrodestra, intanto, infuria la discussione sulla spaccatura tra Alfano e Berlusconi. Secondo il 65 per cento degli elettori, ci sarà sicuramente un rinnovamento del partito ma non di leadership. Per il 21 per cento ci sarà un rinnovamento anche del leader. Il 12 per cento pensa che non cambierà nulla.

tabella scenari (2)

 

Importanti anche le intenzioni di voto. Lo scenario è cambiato molto dopo il voto sulla fiducia a Letta. Rispetto al voto di febbraio, la coalizione di centrosinistra quadagna quasi 7 punti, attestandosi al 36,4 per cento. Negli ultimi due giorni ha guadagnato il 3,6 per cento, tutti ascribili al Pd (+4,2%), visto che Sel è calata. Sul fronte opposto, invece, la Lega perde lo 0,4 per cento, ma il calo più vistoso è per il Pdl, che scende dal 25,9 al 24,8 per cento, per un totale di coalizione al 34 per cento, comunque quasi 5 punti in più rispetto alle elezioni di febbraio. Stabili i valori del centro, tra Udc e Scelta Civica.

tabella scenari (1)

 

Tags:
fiducia pdl pd
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema

Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.