A- A+
Politica
La Lega, Salvini, Giorgetti, Berlusconi e Draghi: Hic Rhodus, hic salta
Matteo Salvini 
Lapresse

 

La Lega poteva entrare a far parte di questo governo o starne fuori. Entrare nel governo aveva dei costi. Lo si sapeva sin dall‘ inizio che era un investimento sul lungo periodo. Ma se aspiri a governare partecipare a questo governo per la Lega era indispensabile. Per questo consigliai Salvini di non andare all‘ opposizione. Salvini doveva costruirsi una nuova immagine in Italia e in Europa.

Politicamente questa decisione  implicava un riposizionamento della Lega al centro, nella convinzione che si vince al centro. Il "sovranismo debole“ di cui avevo parlato aveva questa implicazione politica. Se oggi vuoi governare devi occupare quello spazio: né a sinistra, né a destra, ma al centro. Anche questa era una mia idea, che io legavo alla nascita di una federazione tra Lega e Forza Italia.

L‘idea di una federazione fu subito ripresa dai due leader ma in poco tempo abbandonata. Fu percepita come un tentativo di "annessione“ di un partito all’altro. Ma la finalità era diversa. Se oggi la Lega e FI sono deboli  nel governo e alla fine Draghi la spunta sempre non è colpa di Giorgetti  che starebbe con Draghi e contro Salvini (Giorgetti è una persona seria che sa cosa significa la vecchia disciplina di partito e mai prenderà una decisione contro Salvini).

Il problema è che per contare Berlusconi e Salvini dovrebbero avere una strategia comune e con questa cercare di condizionare il governo nella sua attività. Ma hanno una strategia comune? Questo è il punto.

Berlusconi e Salvini dovrebbero incontrarsi e stabilire una linea comune di azione a cui i ministri dei due partiti dovrebbero  uniformarsi. O Berlusconi e Salvini trovano una intesa - e al momento è piuttosto difficile considerando  la svolta illiberale di Berlusconi e ancor più dei sui ministri in tema di libertà terapeutica e di libera di espressione - o tanto vale ammettere  che la strategia era sbagliata e allora non resta che prenderne atto e, dopo le elezioni di ottobre uscire da un governo che al momento per la Lega è solo una lunga agonia. Se proprio non si vuole rompere ora sul pass ci si prepari a rompere su Quota cento, per fine anno.

Ma un tentativo di incontro con Berlusconi Salvini lo potrebbe ancora fare. Gruppi parlamentari uniti di Lega e FI potrebbero ottenere già un primo risultato votando con chi ci sta la proposta di tamponi salivari rapidi a costo politico per tutti, come del resto previsto da un ordine del giorno votato in parlamento dalla Lega e accolto dal Governo.

Hic Rodhus, hic salta!

Commenti
    Tags:
    lega europa





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.