A- A+
Politica
"La Liguria pronta a entrare in Aspi". Concessioni, l'annuncio di Toti

“Il tema è con quali regole mettiamo in sicurezza le nostre autostrade e come verranno gestite in futuro le concessioni. E’ un tema di regole, di capacità organizzative e di lavori da fare. Non è questione di azionariato. Ci sono regioni che gestiscono le concessioni. Siamo pronti a farlo come regione Liguria. Il problema è certamente quello dei concessionari che non hanno fatto quello che dovevano, ma la stessa faccia del problema è un ministero delle infrastrutture che non ha controllato nulla negli ultimi 20 anni.” Così Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria questa mattina a Rai Radio1 all’interno del programma Centocittà condotto da Ilaria Amenta e Gianluca Semprini.

Autostrade: Toti, al via azione civile per risarcimento danni - "Abbiamo deciso di dare avvio ad un'azione civile di risarcimento danni". Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in una conferenza stampa per fare il punto sulla situazione del caos autostradale, dovuto al piano di ispezioni e manutenzioni nelle gallerie della regione.

Oggi, dunque, "comincia la strada formale del contenzioso - ha spiegato Lorenzo Cuocolo, consulente legale della Regione - Il primo passo formale e' la richiesta di accesso agli atti: Aspi e Mit avranno poi 30 gg per rispondere". Gli atti serviranno ad individuare le responsabilita' e le tipologie di danni, per poi avanzare una puntuale richiesta. "Parte un percorso oggi, non e' una cosa che facciamo a cuor leggero - ha sottolineato Toti - non avremmo voluto arrivare a questo". Ma, il governatore ha spiegato che "nonostante gli annunci a mezzo stampa per la Liguria, c'e' stato un nuovo weekend difficile, con la prospettiva di altri 3 giorni difficili" e senza risposte formali dal Mit. Questo, ha aggiunto Toti, "nonostante le rassicurazioni del Mit date ai sindaci, con il doppio senso di marcia a partire dal 10 luglio. Oggi si dice che il 15 finiranno le ispezioni, poi ci sara' un nuovo piano per il resto del mese di luglio e non si sa quanto di piu'. Dopo una messa in mora, la richiesta di convocazione di un tavolo per quantificare i danni, dopo un esposto in Procura, un'ordinanza di Regione Liguria - ha ricordato Toti - l'unica risposta che abbiamo ricevuto, e' stata una comunicazione di Aspi". Cuocolo ha spiegato che "raccoglieremo materiale e presenteremo la citazione a giudice civile: entro settembre perfezioneremo questa azione".

Aspi: Toti, Governo spara titoli e non fa nulla - "E' due anni che si parla di revoca delle concessioni, e' due anni che devono essere riscritte le concessioni, e' due anni che il Governo non prende una decisione, mentre i liguri, le aziende e i turisti vivono il problema sulla loro pelle ancora oggi". Lo denuncia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a margine di una visita della leader di FdI Giorgia Meloni ai cantieri del nuovo ponte. "Mi chiedo se da parte del Governo non c'e' un minimo di pudore a continuare a urlare titoli sui giornali senza aver preparato nulla", aggiunge.

Commenti
    Tags:
    toti regione liguria autostrade





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.