A- A+
Politica


 

Dossetti, il dovere della politica

Giuseppe Dossetti avrebbe cento anni. Il fondatore della Democrazia Cristiana nacque a Genova il 13 febbraio 1913. Proprio in occasione del centenario della sua nascita esce Dossetti, il dovere della politica, scritto dal senatore Roberto Di Giovan Paolo. Il volume racconta la storia di Dossetti, la sua testimonianza e le scelte che sono di fronte ai cattolici democratici di oggi e più in generale a una classe politica che sembra aver smarrito qualsiasi senso della responsabilità etica e civile del proprio ruolo. Dossetti è considerato uno personaggi più influenti e a suo modo misteriosi del nostro Paese:  antifascista e comandante partigiano senz'armi, costituente e fondatore della Dc, unico a sfidare politicamente De Gasperi, unico a dimettersi dal partito e dal Parlamento per farsi prete e scomparire. Tra gli ispiratori del Concilio Vaticano II, poi di nuovo 'esule' come monaco in Terra Santa e infine a Monte Sole, epicentro delle stragi naziste dell'Appennino. Torna nel 1994 in pubblico dopo la clamorosa vittoria delle destre per guidare i 'comitati in difesa della Costituzione' fino alla sua morte, nel dicembre 1996.

Roberto Di Giovan Paolo

Roberto Di Giovan Paolo è stato giornalista, consulente di comunicazione per aziende di innovazione (Megabeam, Linkem, Pan tv), dirigente dell'Aiccre, l'associazione dei poteri locali italiani in Europa, docente a contratto di sociologia della comunicazione e di comunicazione politica, prima di essere eletto, nel 2008, senatore della Repubblica. Tra le sue pubblicazioni più recenti, I papi, la Chiesa e la pace (2009) e Piccoli padri (2010).

Tags:
dossettipdlibro
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Jeep Gladiator: il pick-up da off-road

Jeep Gladiator: il pick-up da off-road


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.