A- A+
Politica
Lega "salvata" dal voto del Sud. Solo col Centro-Nord finiva sotto il 4%
Matteo Salvini

A punire il Carroccio è stato proprio il Nord. FdI ha doppiato e spesso triplicato la Lega da Cuneo a Pordenone, passando per Bergamo e Verona con un tracollo che sta mettendo in subbuglio il partito


Incredibile. Impressionante. Ma vero. Matteo Salvini ha detto di essere " deluso" dal 9% scarso raccolto ieri alle elezioni politiche, ma analizzando bene i dati dello spoglio delle schede si scopre qualcosa di clamoroso. L'ultima volta che il Carroccio ha preso il 13% in Lombardia è stato quando Roberto Maroni fu eletto Governatore e contestualmente si votò anche per le Politiche (2013).

A livello nazionale, per il Parlamento, la Lega si fermò poco sotto il 4% con risultati in Veneto, Piemonte, Liguria, Friuli, Trentino ed Emilia Romagna (oltre alla Lombardia) molto simili a quelli di ieri. Va da sé, quindi, che se non ci fossero stati quei 5, 6 o anche 7% raccolti al Centro-Sud - dall'Abruzzo alla Basilicata, dal Molise alla Calabria - per la Lega il risultato sarebbe stato agghiacciante, simile a quello della bicicletta Fratoianni-Bonelli e con il rischio di restare fuori dal Parlamento.

A punire il Carroccio è stato proprio il Nord. FdI ha doppiato e spesso triplicato la Lega da Cuneo a Pordenone, passando per Bergamo e Verona con un tracollo che sta mettendo in subbuglio il partito. "Ora Matteo dovrà essere bravo a gestire il partito", spiegano fonti leghiste. E i pericoli per il segretario non vengono solo dai "soliti" Zaia, Fedriga e Giorgetti perché "bisogna temere di più quello che non si vede di quello che si vede", ovvero la delusione e la voglia di cambiamento di tanti militanti. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    lega elezioni





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.