La Lega alla conquista del Sud/ Boom di iscritti a Napoli. Sezioni in Calabria, Puglia, nel Lazio... E c'è la candidatura di Roberto Saviano

Lunedì, 23 febbraio 2009 - 16:26:00


Roberto Saviano, Gomorra

La Lega Nord cerca adepti al CentroSud. Per la prima volta alle prossime competizioni elettorali (Europee e Amministrative) il partito per l'indipendenza della Padania si presenterà con il proprio simbolo e le proprie liste anche nelle regioni meridionali, a dimostrazione - sostengono i leghisti -, che il movimento non è affatto contro il Meridione, come conferma Giovanni Fava, coordinatore del Carroccio per tutto il CentroSud. Niente contro il Sud o contro Napoli. Non solo. La Lega vuole Roberto Saviano, l’autore del discusso 'Gomorra' nelle sue liste per le prossime amministrative in Campania dove si voterà per le Provinciali e le Europee.

A comunicarlo è Gianluca Buonanno, componente della Commissione Antimafia che ha annunciato di voler promuovere incontri elettorali in alcuni paesi della provincia di Napoli come Casal di Principe e Castellammare di Stabia. "Chiederò a Saviano di venire da noi", ha detto parlando delle iniziative della Lega, sempre più convinta che anche al Sud, come al Nord, serva un cambiamento di mentalità che solo il Carroccio sembra di poter garantire. La mossa rappresenta una novità assoluta per il Meridione e la Lega precisa che non tutti hanno il diritto di essere iscritti al gruppo. Sezioni sono state aperte negli ultimi giorni nel Lazio, in provincia di Latina e Viterbo. Nelle prossime settimane il movimento di Umberto Bossi sbarcherà anche in Puglia, dopo essersi già presentato in Calabria e in Basilicata. Progetti anche in Abruzzo, Sicilia e Sardegna.

A NAPOLI BOOM DI ISCRITTI AL CARROCCIO

Cento richieste di iscrizione da parte di cittadini campani (per lo più napoletani) negli ultimi sette giorni. Questo il dato significativo della discesa nel Mezzogiorno della Lega Nord che, così come nel Centro Italia, presenterà proprie liste, con il proprio simbolo, in tutte le circoscrizioni dei collegi per le elezioni europee e nelle province dove si voterà nel cosiddetto Election Day. A rendere noto il dato è il deputato Giovanni Fava, coordinatore della Lega per tutto il CentroSud, che con il collega Gianluca Buonanno, coordinatore per la Campania, illustra le ragioni della scelta.

Le adesioni - giunte via Internet attraverso il sito della Lega - si aggiungono a quelle frutto di contatti più politici che passano attraverso decine di movimenti autonomisti interessati, da tempo, alla struttura ed agli obiettivi del partito di Bossi e con i quali è già sviluppato un dialogo. Richieste di iscrizione che saranno tutte attentamente vagliate perché, spiegano Fava e Buonanno, "non tutti meritano di essere iscritti alla Lega" in particolare chiunque sia in odore di Camorra, "topi di fogna che devono restare nella fogna".

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA