A- A+
Politica
Lega, ora trema anche sui social. Il Partito Animalista è il 2° più seguito

Negli ultimi anni i Social Network, ed in particolare Facebook, sono il termometro della situazione politica internazionale ed italiana. Gli exploit di Lega e M5S sono nati nella rete, nel silenzio generale e, ancora più dei sondaggi, è Facebook a tastare la crescita politica dei movimenti. Durante la Campagna per la Brexit, le pagine del "Leave" crescevano giorno per giorno mentre tutti davano per certo il "Remain", sappiamo poi come è andata a finire. Anche per la Campagna elettorale delle Presidenziali americane 2016, i dati più corretti erano quelli dei social network e non dei sondaggi tradizionali.

Ultimo Report Pagina PAI su FB
 

E in Italia, che succede? Se si analizzano i dati di Facebook dalle Elezioni Europee 2019 al Gennaio 2020, a sorpresa è il Partito Animalista Italiano il secondo partito che registra la maggiore crescita di like/follwers e di gradimento, secondo solo alla Lega di Salvini. In questa speciale classifica basata sui dati di Facebook, e calcolando la crescita di like/followers da maggio 2019 a gennaio 2020, la classifica indica in: Lega (+96.300), Partito Animalista (+43.500), M5S (+40.600), Fratelli d'Italia (+37.600), Partito Democratico (+23.800), i cinque partiti più amati. Addirittura il Partito Animalista risulta il primo partito, precedendo anche la Lega, se si calcola la sola percentuale di crescita (+207,14%) e non il numero semplice nella crescita di like/followers.

Questo a significare il sempre più crescente interesse degli italiani per le tematiche animaliste e ambientaliste, oltre che al rapporto tra la natura, gli animali e gli uomini. "La cosa non ci sorprende più di tanto - tiene a precisare il Partito Animalista Italiano - in quanto anche dai dati della pagina Facebook notiamo un'incredibile crescita che come mostrano i dati del Social Network ci ha portato, nelle ultime quattro settimane, a rilevare 1 milione e 300 mila interazioni ed una copertura dei nostri post di 8 milioni e mezzo". Questi risultati prima o poi, si rifletteranno anche nelle urne? Il futuro ci dirà.

Termometro Politico Partiti 2019 2020
 

 

Commenti
    Tags:
    lega newssalvini newssondaggi legalega sondaggi





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.