A- A+
Politica
Lega: "Pd, niente lezioni da chi vuole il Mes". Ma lo vuole anche Berlusconi

"Dal Partito Democratico, che vuole a tutti i costi il Mes per consegnare le chiavi del Paese alla troika, nessuna lezione. Qualcuno spieghi a Zingaretti che lui e il suo partito, in Europa, sono alleati delle forze al governo di Olanda, Svezia e Finlandia, i principali oppositori dell'Italia nella partita sugli aiuti. Al Governo con Monti, Renzi, Conte, da sempre il Pd difende gli interessi di Bruxelles e Berlino prima di pensare a quelli degli italiani: ora vuole completare l'opera e svendere il Paese, con misure inutili se non dannose e con la trappola del Mes, che colpirà gli italiani per generazioni. L'Italia si merita di meglio". Così in una nota gli europarlamentari della Lega Marco Zanni, presidente gruppo Identità e Democrazia, e Marco Campomenosi, capo delegazione Lega al Parlamento Europeo. 

Ma in realtà a volere fortemente il Mes è anche un alleato della Lega, vale a dire Forza Italia. Ecco che cosa ha detto Silvio Berlusconi in un'intervista a Milano Finanza: "Non sta a me convincere il presidente Conte, con il quale del resto non ho altri rapporti se non quelli di cortesia istituzionale che normalmente intercorrono fra il Presidente del Consiglio e il Leader di una forza di opposizione. Dovrebbe essere piuttosto la forza dei fatti, della logica, a convincerlo. Qualcuno pensa davvero che la nostra sanità, soprattutto al sud, potrebbe fare a meno dell'aiuto del Mes per aprire e riqualificare strutture sanitarie o per investire nella ricerca e nella formazione del personale? Possiamo negare a sistemi sanitari fragili come quello della Campania 2.725 milioni o a quello della Puglia 2.450 milioni? E' questo il prezzo della rinuncia al Mes. Con il Mes risparmieremmo in interessi passivi ogni anno nove volte quello che otterremmo con il taglio dei parlamentari. L'Italia è di gran lunga il Paese europeo per il quale il Mes è più conveniente". Per il leader di Forza Italia "dire di no sarebbe un'assurdità dal punto di vista economico, ma anche uno schiaffo politico all'Europa che darebbe ai sovranisti dei paesi del Nord il pretesto per rifiutare altri aiuti all'Italia, visto che spregiamo quelli che ci vengono offerti. Forse è proprio quello che vogliono alcuni avversari del Mes, come i Cinque Stelle: anche per questo ogni collaborazione con loro è davvero impossibile".

Commenti
    Tags:
    legapdmesberlusconi





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.