A- A+
Politica
Sei parlamentari tosiani via dalla Lega. Altri quattro in arrivo


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
 

E' ufficiale. Sei parlamentari veneti vicini al sindaco di Verona escono dalla Lega Nord per entrare nel Gruppo Misto. Al Senato se ne vanno Emanuela Munerato (Rovigo), Patrizia Bisinella (la compagna di Flavio Tosi, Treviso) e Raffaela Bellot (Belluno); alla Camera lasciano il Carroccio Roberto Caon (Padova), Emanuele Prataviera (Venezia) e Matteo Bragantini (Verona).

"Siamo aperti a tutti quelli che condividono con noi la necessità di riformare lo Stato, ovviamente in forma federale, ed usciamo con l'obiettivo politico di creare un nuovo soggetto che abbia a cuore la volontà di ridare dignità e potere a tutte le autonomie locali, in antitesi al governo Renzi che sta rendendo lo Stato sempre più centralista, costoso ed inefficiente, con conseguente insostenibile aumento della già altissima pressione fiscale". Lo annunciano i sei parlamentari 'tosiani' nella nota in cui formalizzano la loro uscita dai gruppi della Lega al Senato e alla Camera. "Un nuovo soggetto politico - precisano - che abbia come elemento comune la concretezza, perché per rilanciare il nostro Paese servono azioni vere, non slogan e populismo".

La scissione nel Carroccio è quindi ufficiale. Ma secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, i sei parlamentari che hanno abbandonato i gruppi leghisti nelle prossime settimane potrebbero aderire ad Area Popolare, ovvero i gruppi a Palazzo Madama e a Montecitorio che fanno capo all'Ncd di Angelino Alfano, soprattutto se in Veneto si concretizzasse l'accordo elettorale tra il Nuovo Centrodestra e Tosi in Veneto.

Non solo. Secondo fonti leghiste interpellate da Affari, il senatore Roberto Calderoli starebbe trattando l'ingresso dopo le elezioni regionali, soprattutto se i risultati per Salvini fossero soddisfacenti, di quattro senatori (in modo tale da poter mantenere il gruppo a Palazzo Madama) provenienti due da Forza Italia e due dai fuoriusciti del Movimento 5 Stelle.

Tags:
lega salvini tosi scissione camera senato
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car

Renault svela Scenic Vision, le sua nuova concept car


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.