A- A+
Politica
Lega: svolta storica, addio al Nord di Bossi. Il 30% non rinnova la tessera

Lega: svolta storica, addio al Nord di Bossi. Il 30% non rinnova la tessera

Svolta epocale alla Lega, muore il partito fondato da Umberto Bossi, da domani si chiamerà "Lega per Salvini Premier". Gli iscritti - si legge su Repubblica - non saranno più gli stessi. Il nord scompare, ma soprattutto svaniscono i vecchi tesserati. Evapora la figura del sostenitore tradizionale, quello legato alla “questione settentrionale”. Quello che organizzava i gazebo e andava a Pontida come a un santuario. Quello che il “fondatore” Umberto Bossi chiamava il «militante ignoto». I numeri ufficiali del tesseramento sono stati comunicati fino ad ora con un certo entusiasmo.

A febbraio - prosegue Repubblica - già in oltre 50 mila avevano versato i dieci euro per iscriversi al partito nuovo e mantenere gratuitamente la tessera del partito “vecchio”. Ma l’appuntamento che era stato organizzato per celebrare la leadership del segretario leghista e per incoronarlo sovrano di tutte le Leghe rischia di trasformarsi nel più classico dei contrappassi. Perché sotto il manto lucidato del salvinismo inizia a covare la cenere della rivolta. Almeno il 30 per cento, dunque, rinuncia. Molti di loro si definiscono bossiani, maroniani. Ma non salviniani. E si allontanano proprio perché manca la parola per loro “magica”: Nord.

Loading...
Commenti
    Tags:
    legalega nordlega salvinimatteo salvinipartito salvinitessera leganuovo partito salvinilega per salvini premier
    Loading...
    in evidenza
    L'ironia del web colpisce ancora Stavolta nel mirino c'è Di Maio

    Costume

    L'ironia del web colpisce ancora
    Stavolta nel mirino c'è Di Maio

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5: DAYANE MELLO SENZA REGGISENO RIPRESA PER SBAGLIO. Gf Vip 5 news

    Grande Fratello Vip 5: DAYANE MELLO SENZA REGGISENO RIPRESA PER SBAGLIO. Gf Vip 5 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford Mustang Mach-E GT, mostra il vero potenziale di un propulsore elettrico

    Ford Mustang Mach-E GT, mostra il vero potenziale di un propulsore elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.