Legge di Bilancio 2024 da 20-25 miliardi. I provvedimenti. Anteprima - Affaritaliani.it

Politica

Legge di Bilancio 2024 da 20-25 miliardi. I provvedimenti. Anteprima

Di Alberto Maggi

Asse Meloni-Giorgetti per arginare gli 'appetiti' dei partiti della maggioranza



Si preannuncia, stando a fonti del Centrodestra, una Finanziaria da almeno 20 miliardi di euro, che potrebbe arrivare fino a 25. Politicamente però c'è tensione perché il ministero dell'Economia, guidato da Giancarlo Giorgetti, ha già chiarito ai colleghi di governo e ai gruppi parlamentari di maggioranza che non potrà esserci alcun assalto alla diligenza.

La sostenibilità del debito e i conti in ordine sono una priorità per presentarsi poi sui mercati finanziari quando si emettono titoli di Stato. In sostanza a scontrarsi saranno due visioni, quella politica da campagna elettorale e quella attenta ai conti e a tenere buoni rapporti con Bruxelles. Infine c'è il tema della pace fiscale, rilanciata con forza da Matteo Salvini, che trova il sostegno di Forza Italia ma la freddezza di Fratelli d'Italia.

La partita si preannuncia complessa. Giorgia Meloni, spiegano fonti di FdI, sposerà la linea del rigore di Giorgetti, per non irritare l'Unione europea e poi giocare su altri fronti a Bruxelles, ma la battaglia nella maggioranza e nell'esecutivo sarà aspra. Soprattutto sul taglio delle tasse, sulla pace fiscale e sulle pensioni.