A- A+
Politica
Legge elettorale: patto segreto Conte-Renzi per votare col maggioritario

Legge elettorale: patto segreto Conte-Renzi per votare col maggioritario

Il governo è concentrato sulla crisi economica che sta colpendo l'Italia in seguito alla pandemia Coronavirus che ha travolto il mondo. Ma dietro le quinte i partiti di maggioranza lavorano anche per il futuro, pensando ad una nuova legge elettorale. Pd e M5s spingono per un sistema proporzionale, ma - si legge sul Corriere della Sera - la strada non è più così in discesa come sembrava, perchè sta nascendo un'alleanza segreta tra il premier Giuseppe Conte, che ambisce sempre ad un suo partito e Matteo Renzi. Entrambi infatti puntano alla conferma del sistema maggioritario.

La strada di Renzi - spiega il Corriere - ha incrociato quella del premier, ambiguo ogni qualvolta deve sopire le voci su una sua futura lista: per spazzare definitivamente il campo dai boatos basterebbe un richiamo al «patto» che gli ha permesso di trasformarsi da Conte 1 in Conte 2. Se non lo fa, è perché così perderebbe d’incanto il potere contrattuale che gli permette di restare a Palazzo Chigi oggi, e di puntare domani persino al Quirinale. D’altronde fu lui a confidare le sue aspirazioni mesi fa al ministro per gli Affari europei, durante un viaggio a Bruxelles: «Me lo verranno a chiedere», gli sussurrò il presidente del Consiglio. Da allora Amendola, vecchia scuola pci, non si è più ripreso. Di Maio e Zingaretti avevano fiutato puzza di bruciato, notando la singolare coincidenza tra la sortita di Renzi contro la proporzionale, la fine delle ostilità di Iv verso il capo del governo e la calorosa accoglienza riservata dal premier alle richieste programmatiche presentategli dalla Boschi.

Commenti
    Tags:
    legge elettoralegiuseppe contematteo renzipdm5ssistema maggioritariosistema proporzionaleelezioni





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Alfa Romeo Giulia,si aggiudica il "Sedan of the Year" da Top Gear

    Alfa Romeo Giulia,si aggiudica il "Sedan of the Year" da Top Gear

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.