A- A+
Politica
M5S, Casaleggio fa fuori Di Maio: "No al terzo mandato". Stop anche alla Raggi
Foto LaPresse

M5s, Casaleggio fa fuori Di Maio: "No al terzo mandato". Stop anche alla Raggi

Nuovo scossone all'interno del M5s, sulla questione del terzo mandato entra in gamba tesa Davide Casalaggio, figlio del fondatore del partito e si schiera contro il leaer reggente Vito Crimi: "Le regole vanno rispettate, no al terzo mandato". Questa decisione, tra gli altri, farebbe fuori tre big: Luigi Di Maio, Virginia Raggi e Chiara Appendino, che sarebbero costretti così a dire addio alla loro poltrona. Soprattutto per le due sindache grilline la strada verso la ricandidatura ai comuni di Roma e Torino sembrava in discesa, ma adesso tutto torna in discussione.

"Noi sostanzialmente gestiamo, lato Rousseau, tutti i processi e quando ci sono delle regole facciamo in modo che vengano rispettate – spiega Casaleggio –. Ma ovviamente, abbiamo un punto di vista esterno. L’operazione mirata - si legge sulla Stampa - a far cadere il limite dei due mandati per chi amministra Comuni M5S viene vista da molti, nel partito pentastellato, come il grimaldello per arrivare all’eliminazione di vincoli anche per parlamentari ed europarlamentari. Insomma la guerra all'interno del Movimento è ufficialmente cominciata, da una parte la linea Di Maio, intenzionato a togliere potere a Casaleggio e a riprendersi la guida del Movimento, dall'altro chi vuole mantenere la coerenza delle regole stabilite, tra gli altri, a fianco di Casaleggio nel dire di no a una deroga al secondo mandato, si schiera anche Roberta Lombardi, che da tempo lavora alla possibilità di costruire un asse con i Dem a Roma.

Loading...
Commenti
    Tags:
    m5sdavide casaleggioluigi di maiovirginia raggiappendinoromatorinogrillo
    Loading...
    in evidenza
    Messico 1970, la partita del secolo Quando l'Italia attaccò e vinse

    Il rigoletto

    Messico 1970, la partita del secolo
    Quando l'Italia attaccò e vinse

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Kia, a settembre svela la nuova gamma Stonic

    Kia, a settembre svela la nuova gamma Stonic


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.