A- A+
Politica
M5s, Conte scopre le carte e si candida in 4 regioni. Sorprese nelle liste

M5s, Cafiero de Raho in Calabria. Patuanelli in Friuli, Lazio e Campania

Mancano ormai pochi giorni al termine ultimo per la presentazione delle liste e dei candidati per le prossime elezioni. Dopo il Pd, primo a comunicare i nomi e travolto dai malumori degli esclusi eccellenti, nella notte è arrivato anche l'elenco ufficiale del M5s, che ha reso noto l'esito delle Parlamentarie. L'annuncio - si legge su Repubblica - è apparso sul blog del Movimento nel quale si precisa che Giuseppe Conte si riserva la valutazione, sentito il Garante, di compatibilità con i valori e le politiche del Movimento 5 Stelle, esprimendo parere vincolante e insindacabile, in qualunque fase dell'iter fino alla scadenza del termine per il deposito delle liste elettorali. Il presidente, inoltre, si riserva di individuare i nominativi mancanti per il completamento delle liste, ove necessario. Conte, sarà capolista alla Camera in ben cinque collegi dal nord al sud: nei due lombardi, a Napoli, in Puglia e a Palermo.

SCARICA QUI LA LISTA  COMPLETA CANDIDATI E PARLAMENTARIE

Correrà in tre seggi, ma al Senato, il ministro all’Agricoltura Stefano Patuanelli: nella sua Friuli, ma anche Lazio e Campania. E poi per Montecitorio la vice Alessandra Todde nella sua Sardegna ma anche in Lombardia, come l’ex procuratore Federico Cafiero de Raho in Calabria e in Emilia Romagna, il docente Livio De Santoli a Roma, l’ex ministro Sergio Costa a Napoli. E poi - prosegue Repubblica - l’ex sindaca Chiara Appendino in entrambi i collegi piemontesi come il vice Riccardo Ricciardi in entrambi quelli Toscani, il vice Michele Gubitosa nella sua provincia campana. Per Palazzo Madama, l’ex procuratore Roberto Scarpinato sia in Sicilia che in Calabria, la capogruppo Castellone a Napoli, la candidata Barbara Floridia nella sua Sicilia, Mario Turco in Puglia e in Basilicata. Davide Buffagni, fratello di Stefano ex viceministro allo Sviluppo economico, sarà candidato in Lombardia alla Camera nel collegio Lombardia 1 come terzo nella lista. Ma tra le seconde file, gli attivisti o gli amministratori che attendevano con ansia i risultati, alto si è alzato il mormorio: "I collegi sicuri sono da Roma in giù, ma se Conte riversa tutti e 15 al Sud squalifica il processo di partecipazione che c’è stato fino ad oggi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giuseppe contem5s





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.