A- A+
Politica
M5s, il listino bloccato di Conte. Tra i 18 blindati anche l'antimafia De Raho

M5s, iscritti chiamati a votare per le parlamentarie. Poi i nomi di Conte

La campagna elettorale è in pieno svolgimento ma per i leader dei vari partiti questi sono giorni chiave, oltre a presentare i simboli, infatti, bisogna anche scegliere i candidati e compilare le liste. Il M5s affida le scelte strategiche al suo presidente: Giuseppe Conte. L'ex premier - si legge sul Fatto Quotidiano - consegna ai social due minuti di video messaggio a poche ore dal voto con cui, domani, gli iscritti del Movimento voteranno per le parlamentarie. "È un momento cruciale, bisogna scegliere da che parte stare". Non solo gli auto-candidati, ma anche un listino di 18 nomi che l’avvocato presenterà alla base: big e personalità anche esterne ai 5 Stelle da blindare come capilista e che potrebbero correre in più collegi proporzionali e pure all’uninominale. Quel che è certo, intanto, è l’elenco degli auto-candidati per i plurinominali. Ieri sera il M5S ha pubblicato tutti i profili sul proprio sito. Il nome di Conte potrà essere votato dagli iscritti per il collegio romano della Camera, al netto dell’ipotesi che lo stesso Conte possa poi correre anche in altre circoscrizioni. Nessuna grossa sorpresa per gli altri big, del resto vincolati dal principio di territorialità.

La lista completa - prosegue il Fatto - sarà diffusa a ridosso del voto, ma Conte ha quasi chiuso l’elenco da consegnare agli iscritti per la loro approvazione: due nomi che dovrebbero trovare spazio sono quelli del magistrato Federico Cafiero De Raho e di Dario Vassallo. Il primo, napoletano, è stato Procuratore nazionale antimafia dal 2017 fino allo scorso febbraio e non ha mai avuto incarichi politici. Dario Vassallo è invece fratello di Angelo, il sindaco anti-mafia di Pollica (Salerno) ucciso nel 2010 in circostanze tuttora da accertare, ma la cui matrice è stata fin da subito ricondotta alla camorra. Da anni Dario è impegnatissimo nella sensibilizzazione contro la criminalità organizzata e nella ricerca della verità sulla morte del fratello.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni politiche 2022m5s





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.