A- A+
Politica
M5s, il reggente Crimi dice basta. Scatta l'anarchia tra i grillini in crisi
(fonte Lapresse)

M5s, il reggente Crimi dice basta. Scatta l'anarchia tra i grillini in crisi

Il M5s è ormai in autogestione. Il reggente Vito Crimi, infatti, ha deciso di fare un passo indietro e non sarà presente all'assamblea dei gruppi. "Io non ho convocato alcuna riunione, alcuna congiunta", dice dopo una giornata trascorsa a cercare di capire cosa fare. «I capigruppo - si legge su Repubblica - inizialmente avevano indetto le loro assemblee, poi hanno deciso di farle insieme, ma io non c’entro». Saranno i capigruppo a guidare la discussione e a comunicarne gli esiti a Crimi, che lunedì incontrerà anche una delegazione degli eletti nelle Regioni e nei Comuni (furiosi per non essere stati ancora interpellati).

L’autogestione delle assemblee - prosegue Repubblica - è solo l’ultima uscita di un Movimento fuori controllo. In cui a guidare, di fatto, torna Luigi Di Maio, che lancia il modello Pomigliano — l’alleanza con il Pd nei Comuni — per le grandi città. E non ostacolerebbe neanche la pazza idea del Pd, candidare Roberto Fico come sindaco di Napoli in coalizione — si vota la prossima primavera — facendo sì che la presidenza della Camera vada a uno dei dem.

In un gruppo parlamentare che contava 333 persone tra Camera e Senato, è ridotto ora a 293 e — stando ai calcoli che si fanno nelle riunioni riservate — non spera in più di 90-100 seggi alle prossime politiche. Così non sono in gioco tanto e solo le idee, quanto i destini personali. A partire da quelli di chi è al secondo mandato e quindi, a regole vigenti, in Parlamento non potrebbe tornare.

Loading...
Commenti
    Tags:
    m5svito crimibeppe grilloficodi maiodi battista
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    L’ibrido debutta anche su Sorento, il grande Suv di Kia

    L’ibrido debutta anche su Sorento, il grande Suv di Kia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.