A- A+
Politica


La scelta del Carroccio e in particolare di Roberto Maroni se allearsi con il Pdl oppure no alle elezioni del 24-25 febbraio è decisiva per i futuri scenari politici. Il Porcellum, la legge elettorale con la quale andremo alle urne, prevede che il premio di maggioranza al Senato venga assegnato su base regionale e non nazionale.

Perciò, stando alla simulazione realizzata da www.scenaripolitici.com, se la Lega Nord accetta l'accordo con Silvio Berlusconi il Centrodestra vince sicuramente in Lombardia e in Veneto. Quanto basta per impedire allo schieramento di Centrosinistra di Pierluigi Bersani e Nichi Vendola di conquistare la maggioranza anche a Palazzo Madama (alla Camera è praticamente certa, stando ai sondaggi attuali), fermandosi a quota 147 seggi. Insufficiente per governare senza un'intesa con il centro montiano.

In caso contrario, se cioè Maroni decide che il Carroccio andrà da solo al voto senza il Pdl, Partito Democratico, Sel e alleati vincono sia in Lombardia sia in Veneto e raggiungono 170 senatori. Quota sufficiente per govenrare con una maggioranza stabile anche alla Camera Alta.

Su Twitter: @AlbertoMaggi74

 

scenari politici 3

scenari politici 4

scenari politici 1
scenari politici 2

scenari politici 5

 

Tags:
maroni

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico

Nuovo Nissan Townstar, disponibile con motore benzina o 100% elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.