A- A+
Politica
Meloni e l'endorsement a Vox: "Spero vincano loro". Letta: "Tifa i franchisti"

Meloni, l'appoggio all'ultradestra spagnola. Contestata a Palermo

Le elezioni politiche in Italia si avvicinano sempre più e scoppia una nuova polemica a quattro giorni dal voto in piena campagna elettorale per le frasi della leader di Fdi Giorgia Meloni nei confronti di Vox, la coalizione di ultradestra spagnola. "Spero vincano loro". La vicenda internazionale - si legge sulla Stampa - continua a dominare le ultime ore della campagna elettorale dell’aspirante premier: l’appoggio a Vox, le accuse a Enrico Letta per il sostegno cercato e ricevuto dalla Spd tedesca e anche un attacco alla Francia, stavolta a causa di un’intervista del filosofo Bernard-Henri Levy trasmessa su Rai3. "Mi auguro - dichiara Meloni - all’agenzia iberica Efe – che il centrodestra italiano guidato da Fratelli d’Italia vinca le elezioni e che questo possa aprire la strada a qualcosa di simile anche in Spagna tra qualche mese".

"Ho avuto una lunga telefonata con Santiago Abascal, come spesso accade. Siamo uniti - prosegue Meloni - dal rispetto reciproco, dall’amicizia e dalla lealtà. Ci diverte il fatto che in Italia la sinistra usi Vox per attaccare Fdi e viceversa in Spagna. Il leader nazionalista le risponde a stretto giro: "Speriamo in un grande trionfo per Giorgia Meloni, che credo rappresenti una grande reazione della sovranità delle nazioni europee contro le imposizioni ideologiche e globaliste". Enrico Letta: "Meloni ora sta spiegando cosa pensa, ha scelto di sostenere Orban, ora parla con toni anti-europei, in Spagna vuole che vinca il partito Vox, post-franchista", dice a Dimartedì. Contestazione a Meloni ad un comizio a Palermo. Interviene la polizia con alcune cariche, una giornalista denuncia: "Sono stata manganellata anch'io".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
enrico lettagiorgia melonivox





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.