A- A+
Politica

 

bersani monti

"Prima ancora di aggredire la pachidermica burocrazia britannica, la signora Tatcher si inimico' i sindacati. Credo che accanto alla riforma delle strutture pubbliche occorra una azione per ridurre l'importanza delle organizzazioni spesso consociate". Lo ha detto Mario Monti a Omnibus.

e denunce del presidente di Confindustria Squinzi? "E' sempre molto utile che parli, ma la trovo una denuncia fuori luogo per quello che riguarda i toni e i contenuti". Lo ha detto il presidente di Scelta Civica, Mario Monti, a Omnibus su La 7. "Per ogni dichiarazione che fa, suona la campana a morto e - aggiunge Monti - mi chiedo se questo possa giovare alla domanda. E poi non e' affatto vero che siamo sull'orlo del baratro, stiamo lentamente scivolando sulla pendenza di un declino. Il concetto di 'fate presto' caro agli industriali e' sacrosanto. Ma se da quindici anni l'economia italiana cresce meno di quella europea grande responsabilita' e' della casa degli industriali. Le organizzazioni industriali non sempre hanno sollecitato piu' economia di mercato".

"Tra dieci giorni Scelta Civica presentera' un breve documento per incalzare il governo nel fare poche cose impegnative, come andare avanti nella riforma del mercato del lavoro dandogli maggiore flessibilita, andare avanti sul piano del conflitto di interessi, rendere piu' soddisfacente la legge anti corruzione e la riforma dei tribunali".

Il nuovo governo e' stato molto attento a non creare disagi nel rapporto con l'Europa. Potra' godere di quei temperamenti e maggiori flessiblita' che a partire dal consiglio europeo di marzo dell'anno scorso, dopo vari batti e ribatti, abbiamo fatto inserire. So quanto il presidente del consiglio, il ministro Saccomani tengano alla conclusione di questo percorso che ha radici lontane", ha aggiunto Monti.

"Con grande fatica abbiamo fatto una ristrutturazione e alleggerimento della geografia giudiziaria e l'altro giorno in commissione al Senato c'e' stato un freno. Scelta Civica, al momento del voto, votera' contro la pausa e il ministro Cancellieri fara' il possibile, anche con il mio sostegno, perche' quella riforma vada in porto".

Tags:
monti sindacati
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022

Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.