A- A+
Politica


 

Bombassei

Svolta in Campania per la lista Monti che candida  al primo posto del collegio Campania-1 l'industriale Luciano Cimmino, presidente di Pianoforte Holding, società che controlla i brand Yamamay e Carpisa, seguito da Valentina Vezzali. Intanto nel Veneto il tridente è completo. Dopo il professore di Demografia del Bo Gianpiero Dalla Zuanna al Senato e la ricercatrice Ilaria Capua alla Camera collegio Veneto 1, Mario Monti ha deciso di schierare come capolista alla Camera collegio Veneto 2 Alberto Bombassei, il presidente della Brembo che a marzo dello scorso anno sfidò Giorgio Squinzi nella corsa per la leadership nazionale di Confindustria. Bombassei sarà candidato come capolista alla Camera anche in Lombardia, dove vive e lavora. Ma proprio in veneto cominciano a comparire ulteriori crepe nello schieramento montiano.

Sono soprattutto i momntezemoliani sul piede di guerra. Uno dei tre coordinatori veneti di Italia Futura Jacopo Silva decide di togliersi qualche sassolino dalla scarpa: "Assistiamo ad uno spettacolo avvilente, che certo non era quello che ci attendavamo - spiega l'imprenditore -. Quattro o cinque persone, i soliti noti, riuniti in un salotto di Roma, decidono le sorti del parlamento, componendo delle liste che non sono altro che un misto di vecchia politica e nomi beautiful. Monti sta ripetendo lo stesso errore commesso da Veltroni, che nel 2008 non candidò persone ma collezionò "tipi umani": la disoccupata del Sud, l'operaio della Thyssen, l'imprenditore. Così si rischiano nuovi Calearo". Malumori anche in Puglia dove è stata definita la lista alla Camera che sarà composta da 42 nomi, le previsioni realistiche sono quelle di ottenere un consenso pari al 10/12% dei voti, dunque i seggi considerati certi per Montecitorio sarebbero quattro. E i primi quattro posti sarebbero così distribuiti: capolista Salvatore Matarrese, costruttore, presidente di Ance Puglia e fra i primi sostenitori di Italia Futura, il movimento di Luca Cordero di Montezemolo, figlio di Michele, patriarca della famiglia di imprenditori baresi legata a Punta Perotti e al Bari calcio.

Tags:
montilistepugliacampania

i più visti

casa, immobiliare
motori
Lancia firma il suo primo monopattino elettrico

Lancia firma il suo primo monopattino elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.