A- A+
Politica
Morandi, zero controlli dal Mit. I "non ricordo" di Lupi e Delrio. I verbali

Crollo ponte Morandi: gli interrogatori degli ex ministri dei Trasporti

Sono passati quattro anni ormai dalla tragedia del ponte Morandi, costata la vita a 43 persone a Genova in quel drammatico 14 agosto 2018. Sulla vicenda emergono dei fatti inediti, relativi agli interrogatori fatti a quasi tutti gli ex ministri dei Trasporti che si sono succeduti negli anni nei vari governi. Se è vero, come sostengono i pm, - si legge sul Fatto Quotidiano - che per decenni sono stati falsificati sistematicamente i report su viadotti e gallerie controllati da Autostrade per l’Italia, come è possibile che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non si sia mai accorto di nulla? La Procura di Genova, che indaga sul crollo del Ponte Morandi, lo ha chiesto agli ex ministri in carica dal 2007 (anno di stipula della convenzione): Antonio Di Pietro, Maurizio Lupi e Graziano Delrio. Dall’elenco ne mancano tre: Altero Matteoli, deceduto; Danilo Toninelli, che nell’agosto del 2018 era in carica da soli due mesi; Corrado Passera, mai convocato.

I contenuti di quegli interrogatori, rimasti finora inediti, creano più di un imbarazzo per i governi passati. Dopo il disastro di Genova - prosegue il Fatto - il direttore della vigilanza Vincenzo Cinelli avvia un audit per capire che sorveglianza fosse stata effettuata sul Morandi. La risposta arriva il 27 agosto, a firma del dirigente della IV divisione Giovanni Proietti: nessuna. Tra il 1991 e il 2017 la concessionaria non aveva trasmesso al Ministero un solo report sui controlli di sicurezza, né il Mit lo aveva mai richiesto. L'ex ministro Delrio (Pd): "Ero consapevole che le risorse per una vigilanza concreta e capillare non erano sufficienti, ma pensavo che comunque, alcune verifiche venissero eseguite”. Risposte simili anche da Maurizio Lupi (ex Ndc): "La sicurezza ha sempre costituito una priorità assoluta per me”, ripete anche lui. “Non so dire come avvenissero i controlli (…) Quello che posso dire è che mi sono impegnato a chiedere più risorse”. Anche Lupi rimane sorpreso dall'assenza di verifiche sul campo: "Non ero informato di ciò. Concordo che la funzione di controllo debba prevedere necessariamente un costante flusso di informazioni tra vigilato e vigilante". Un flusso che, per la Procura, durante il suo mandato non c’era.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crollo ponte morandi





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.