A- A+
Politica
Puglia/ Ferrarese (Ncd): no a Emiliano anche se Schittulli lascia



Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
 

Perché in Puglia l'Ncd sta con Schittulli e non con Emiliano, visto che a Roma Alfano governa con Renzi?
"E' molto semplice. Il nostro partito in Puglia, dopo diverse riunioni nel mese di novembre, ha deciso a maggioranza di candidare Schittulli presidente. Voglio sottolineare che non è stato suggerito, ma siamo stati noi a fare il suo nome".

Come valuta lo scontro in Forza Italia tra Fitto e Vitali?
"Lo scontro è tra Fitto e Berlusconi, il quale in Puglia ha affidato il partito a Vitali. E' certamente penalizzante per tutto il Centrodestra e non era questo che volevamo. E' il motivo per cui si deciderà qualcosa in questi giorni...".

Cioè? Cosa intende dire?
"Noi stiamo con Schittulli, loro devono decidere cosa fare. Non vogliamo una coalizione divisa e se dovesse accadere qualcosa chi ha sbagliato si assumerà tutte le responsabilità".

Se scende in campo Fitto e si ritira Schittulli l'Ncd passa con Emiliano?
"Capisco che la politica è ormai allo sbando, ma ci deve essere coerenza. Se si ritira Schittulli noi non passiamo dall'altra parte. Io sono stato il primo come presidente della Provincia di Brindisi a inaugurare il laboratorio con il Pd, cosa che è successa poi anche a Roma con il governo nazionale. Il problema è che con Emiliano c'è anche l'estrema sinistra e a tutto c'è un limite. Nonostante in Puglia l'Udc stia con Emiliano, noi abbiamo scelto il Centrodestra, anche perché siamo stati ritenuti determinantissimi, non determinanti".

Insisto, quindi che succede se si ritira Schittulli?
"Non credo che ciò accada, ma se si dovesse ritirare tutte le forze del Centrodestra dovrebbero riunirsi per trovare una soluzione alternativa all'interno del campo dei moderati. Insisto sulla parola moderati perché noi non andiamo con la destra estrema. Tanto per essere chiari: Salvini non ha nulla a che fare con noi".

E se ci fosse Fitto ma anche Schittulli voi che fate?
"Se dovesse candidarsi Fitto creerebbe molto imbarazzo nel Centrodestra e spero che non lo faccia. Fino all'ultimo minuto gli chiederò di non farlo. Ma se ci sono in campo Fitto e Schittulli noi stiamo con Schittulli. Non ci sono dubbi".

E se invece ci fosse solo Fitto come candidato del Centrodestra?
"A quel punto faremmo un'altra riunione del nostro partito e del coordinamento del Centrodestra e maggioranza decideremmo qual è la soluzione migliore".
 

Tags:
ncd puglia schittulli emiliano
in evidenza
Arriva l'aria polare dalla Svezia Fine maggio brividi. Previsioni

Meteo

Arriva l'aria polare dalla Svezia
Fine maggio brividi. Previsioni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

Scatti d'Affari
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal


casa, immobiliare
motori
Al Lingotto apre  “FIATCafé500”

Al Lingotto apre  “FIATCafé500”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.