A- A+
Politica
"Non si può liquidare con una battuta".Sul Mes Zingaretti all'attacco di Conte

"Non si puà liquidare il tema con una battuta alla stampa. Il Mes va discusso in Parlamento". Ad affermarlo è il segretario del Pd, Nicola Zingaretti,  che ha commentato con queste parole la decisione del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, di rifiutare, almeno per ora, i soldi del Mes. Nel corso della conferenza stampa in cui ha illustrato le nuove misure del dcpm anti-Covid, il premier rispondendo alle domande dei giornalisti ha dichiarato: "Senza pregiudizl ideologici ho spiegato che se avremmo avuto bisogno per un fabbisogno di cassa c'è anche il Mes. Ma se questo non accade prendere il Mes per risolvere un dibattito pubblico non serve". Anzi, ha proseguito Conte, "isoldi del Mes sono dei prestiti e non possono finanziare spese aggiuntive. Se prendiamo i soldi del Mes dovrò intervenire con nuove tasse e tagli di spese. Il Mes - ha concluso - c'è un rischio, lo 'stigma', non quantificabile: Sure l'hanno preso una decina di Paesi, il Mes nessuno".

Ma le dichiarazioni del premier hanno creato perplessità nella maggioranza e in alcuni partiti di opposizione. "Credo che un tema come il Mes vada affrontato nelle sedi opportune e non con una battuta in conferenza stampa, perché questo porta uno strascico di polemiche che non è in sintonia con la volontà che abbiamo di dare punti fermi agli italiani", ha precisato il segretario del Pd, Nicola Zingaretti. "Credo - ha proseguito - che in un momento così delicato, con il coronavirus che angoscia milioni di italiani bisognerebbe evitare polemiche. Questo clima che stiamo tentando di costruire di solidarietà tra forze di governo - ha spiegato - è un grandissimo valore aggiunto. Le polemiche sono un errore".

Commenti
    Tags:
    zingaretti mes





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.