A- A+
Politica

"Nella gestione complessa della vicenda coronavirus il governo ha commesso diversi errori, anche per colpa della task force che è spesso ha detto tutto e il contrario di tutto. Tra i maggiori errori c'è stato quello di inibire la possibilità di fare le autopsie". Con queste parole Marcello Gemmato, respondabile del Dipartimante Sanità di Fratelli d'Italia e farmacista, interpellato da Affaritaliani.it, commenta l'aggiornamento della circolare della Direzione generale della Prevenzione sanitaria del Dicastero della Salute, che, come anticipato da Affaritaliani.it, non sconsiglia più le autopsie e i riscontri diagnostici nei casi conclamati di Covid 19. "Il blocco delle autopsie ha avuto come effetto immediato che solo tardivamente si è trovata la terapia farmacologica giusta per limitare i danni del coronavirus, cortisone ed eparina. Se fosse stata applicata prima, avremmo potuto salvare la vita a centinaia se non migliaia di persone. Dobbiamo dire grazie a quei medici ribelli bergamaschi che se ne sono resi conto facendo proprio le autopsie. Da secoli - spiega il deputato di Fratelli d'Italia - evidenze patologiche e cure farmacologiche si sono determinate attraverso lo studio dei morti e questo purtroppo non è stato fatto, durante la pandemia da coronavirus, per un'imposizione che aveva una nobile motivazione, tutelare i medici, ma bastava garantire dispositivi di sicurezza e di protezione individuale adeguati per chi compie le autopsie. Se fosse stato fatto subito, si sarebbe evidenziata subito l'efficacia della terapia con cortisone ed eparina", conclude.

Commenti
    Tags:
    autopsie fdi





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.