A- A+
Politica


 

valerio onida

"I saggi? Inutili, servono a coprire questo periodo di stallo. Andremo a votare presto". A dirlo è proprio un 'saggio': Valerio Onida, uno dei dieci esperti nominati dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Intercettato da una finta Margherita Hack per il programma 'La zanzara' su Radio 24, l'ex presidente della Consulta parla liberamente: "Berlusconi vuole solo protezione, è anziano e speriamo decida di godersi la vecchiaia lasciando in pace gli italiani". Poi, sul Quirinale: "Fosse per me metterei Giuliano Amato".

"Questa cosa dei saggi, a me sembra sinceramente una cosa inutile", esordisce l'imitatore dell'astrofisica toscana, come riporta un comunicato dell'emittente. "Ma guardi, sì - conviene Onida - è probabilmente inutile... Serve a coprire questo periodo di stallo, dovuto al fatto che dal Parlamento non è venuta fuori una soluzione mentre l'elezione del nuovo Presidente è tra quindici giorni... allora il nuovo presidente potrà fare nuovi tentativi o al limite sciogliere le Camere, cosa che Napolitano non può fare. Dunque questo periodo di stallo è un po' coperto, diciamo così, da questo tentativo (ride)..questa cosa...sono d'accordo che non servirà nella sostanza.... Non ho ancora capito a che servono", chiede ancora la finta Hack: "...È un lavoro di copertura del momento di stallo... dovremmo mettere giù proposte di programma che possano essere condivise, ma nella sostanza i partiti devono mettersi d'accordo...", risponde Onida.

"C'è possibilità di cambiare legge elettorale?", chiede sempre la finta Hack e Onida risponde così: "Cercheremo di fare una proposta, quello sarebbe un bel risultato. Penso che andremo a votare ancora, presto o prestissimo. È un Parlamento bloccato, Grillo non ne vuol sapere, il Pdl vuole solo garantirsi di essere in campo, Berlusconi naturalmente spera sempre di avere qualche vantaggio o protezione, il Pd ha fatto questo tentativo di buttarsi con Grillo e non ce l'ha fatta. E c'è il blocco". E per il Quirinale che succede? "Si fanno tanti nomi, ma non c'è accordo - risponde il costituzionalista - personalmente dico che Amato sarebbe un ottimo presidente della Repubblica, fosse per me lo farei subito". Quindi ancora una critica a Berlusconi: "È anziano, speriamo si decida a godersi la sua vecchiaia, è un mio coetaneo. Potrebbe andare a godersi la sua vecchiaia e lasciare in pace gli italiani".

ONIDA, LE SCUSE - Il Presidente emerito della Corte Costituzionale, prof. Valerio Onida, componente del gruppo di lavoro in materia istituzionale, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Sono stato ingenuo nel pensare che l'autrice della telefonata provocatoria fosse davvero la professoressa Hack. La pubblicazione del contenuto di una conversazione privata, nella quale l'interlocutore falsifica la propria identita', costituisce una grave violazione della liberta' e segretezza delle comunicazionigarantita dalla Costituzione. Cio' detto, che non sia inutile il lavoro che stiamo facendo, lo dimostra il fatto che sono qui con gli altri colleghi a lavorare. Esprimo il mio rammarico per l'imbarazzo che la pubblicazione puo' aver creato al Presidente della Repubblica, e le mie scuse al Presidente Berlusconi perche' un mio giudizio privato, espresso in chiave ironica e autobiografica - ho detto che sono un suo coetaneo - diventando pubblico potrebbe averlo ingiustamente offeso".

GASPARRI - "Le offese del professor Onida a Silvio Berlusconi sono intollerabili. Quanto ha poi dichiarato circa il suo ruolo di 'saggio' rappresenta un gravissimo oltraggio all'incarico che il Capo dello Stato gli ha evidentemente ingiustamente conferito". Lo dichiara il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri (Pdl), che conclude: "Con le sue parole si e' chiaramente preso gioco di Napolitano e di tutti gli italiani che confidavano in un lavoro di sintesi e di unione. Le sue dimissioni sarebbero il segnale minimo per coprire un'offesa tanto grave".

Tags:
onida
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.