A- A+
Politica
Ora è importante spingere sulle infrastrutture pubbliche

Di Cosimo Maria Ferri *

Per i mercati finanziari il provvedimento del Governo rappresenta certamente una boccata d’ossigeno positiva ed opportuna, perché sono stati stanziati 25 miliardi di euro, che probabilmente potranno assicurare all’economia reale un maggiore accesso al credito per importi fino a 340 miliardi di euro. È stato importante anche l’annuncio dell’attivazione del golden power sugli assets strategici del Paese, al fine di evitare possibili pericolose scalate ostili. A ciò si aggiunge che in data odierna la Consob ha vietato le vendite allo scoperto su alcuni titoli azionari. Si tratta di misure auspicate e che confermano che si stia andando nella giusta direzione.L’effetto di queste misure si era sentito già ieri e oggi i mercati stanno proseguendo su quella stessa linea. Ora è importante spingere sulle infrastrutture pubbliche, a cominciare da Progetto Italia, e puntare allo sblocco delle grandi opere per modernizzare le infrastrutture e far ripartire il mondo dell’edilizia. Quest’emergenza sanitaria ora sta bloccando il Paese, ma già nell’immediato futuro ci farà cambiare passo. Ci ha aperto una visione diversa sugli stili di vita e sul significato e il valore da dare a tanti nostri comportamenti, ma allo stesso tempo ci sta costringendo a puntare su nuovi progetti e ci impone di acquisire nuove e utilissime capacità. Stiamo infatti già facendo passi importanti per la digitalizzazione dei pubblici uffici, a partire dalle udienze telematiche nelle Aule di Giustizia. Come tutte le crisi, anche questa ci impone di fare dei passi avanti di cui nel tempo potremo sicuramente giovarci e questo deve valere in primo luogo per la Pubblica Amministrazione. È nostro dovere sottolineare questi aspetti positivi. Uniti ce la faremo.

* Componente Commissione Giustizia Camera dei Deputati

Commenti
    Tags:
    mercati coronavirus





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.