A- A+
Politica
Bertolaso si nega all'appello di Berlusconi. "Sono in Africa con mia figlia"

Il governo deve coinvolgere Guido Bertolaso nella gestione dell'emergenza Coronavirus. Lo chiede il leader di Fi Silvio Berlusconi. "Sarebbe estremamente importante, in un momento così difficile della vita del Paese, che le istituzioni parlassero con una voce unica, autorevole, capace di dare indicazioni coerenti e competenti e quindi di infondere fiducia nei cittadini. Questa figura c'è, il suo nome è Guido Bertolaso: sono certo sia disponibile e ha già dimostrato con i miei governi di essere capace di gestire gravi emergenze in modo esemplare, riconosciuto in tutto il mondo".

"Per me - aggiunge - Guido è un amico ed è stato un collaboratore prezioso, ma sono lieto che il suo nome sia stato fatto da più parti, a dimostrazione che le sue grandi competenze sono un patrimonio del Paese e non di una parte politica". Conclude Berlusconi: "Mi auguro che il Governo si renda conto dell'importanza di privilegiare la professionalità e l'esperienza, in una situazione così complessa e confusa: l'Italia può farcela, ma deve affidarsi alle persone giuste. Guido Bertolaso è certamente una di queste, la migliore a giudizio di molti. Mi auguro che - al di là di ogni considerazione di schieramento - il Governo ne sia consapevole".


Ma la risposta dell'ex direttore del Dipartimento della Protezione Civile è un cordiale no. "Grazie, sono in Africa a lavorare con mia figlia pediatra", così Guido Bertolaso, risponde a chi in queste ore lo sta cercando per chiedergli un contributo per gestire l'emergenza Coronavirus.

 

Sembra che per il momento starebbe resistendo al pressing di quanti caldeggiano un suo rientro sulla scena.  Da Matteo Renzi, che ieri si è riferito a lui come "una delle personalità più autorevoli ed esperte di emergenze", a Silvio Berlusconi, suo 'storico' sponsor, che lo ebbe al suo fianco a palazzo Chigi, in particolare per gestire la delicata situazione in Abruzzo dopo il sisma, definendolo "l'unica voce, figura autorevole e competente, in questo momento difficile per il Paese, capace di infondere fiducia nei cittadini". 

 

Intanto, sia a destra che a sinistra il nome di Bertolaso continua a circolare e secondo i rumors palazzo Chigi sarebbe intenzionato a richiamarlo per affidargli un incarico ad hoc. Bertolaso, raccontano, ringrazia e ribadisce a chi ha avuto modo di sentirlo oggi: sono in Africa con mia figlia ad occuparci di altro come potete immaginare, grazie, buon lavoro e in bocca al lupo.

Commenti
    Tags:
    berlusconi bertolaso





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.