A- A+
Palazzi & potere
Crisi di Governo: in pista Lamorgese per il dopo Conte

Il premier Giuseppe Conte e' salito al Quirinale per un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo l'astensione delle ministre Iv sul Recovery e in vista della conferenza stampa di Matteo Renzi oggi alle 17,30, Pd e M5s stanno cercando in extremis di impedire la rottura con contatti e appelli alla responsabilita' rivolti sia all'indirizzo del premier sia di Matteo Renzi. Anche al Colle guardano con preoccupazione alla situazione e sono in molti a ritenere che se "Giuseppi" si è spinto a salire tanto in alto (e tanto velocemente) è perché ci sarebbero delle difficoltà nella ricerca dei responsabili (al momento ne mancherebbero almeno 4 o 5 per raggiungere un margine di sicurezza). Per questo rimbalzano, nelle conversazioni più riservate, altri possibili nomi che possano mantenere lo stesso perimetro della maggioranza qualora Conte non dovesse farcela a restare in sella (è stato interpretato come un gesto di debolezza la "messa a punto" ispirata da palazzo chigi uscita subito dopo il tweet rilanciato stamattina da Beppe Grillo). I nomi che in queste ore circolano con più insistenza per prendere il posto di "Giuseppi" sono quello di Dario Franceschini ma soprattutto quello di Luciana Lamorgese. Potrebbe essere lei e non la Cartabia la prima donna Presidente del Consiglio. Per Renzi impossibile dire di no. E non solo per lui.

Commenti
    Tags:
    governocontefranceschinilamorgesegiuseppe conteluciana lamorgesecrisi di governo





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.