Palazzi & potere
Flat Tax: arriva la tassa a favore degli amici californiani di Matteo

'Sta senza pensier': ora i super ricchi di Wall Street o della Silicon Valley potranno farsi una bella vacanza in Italia 'senza troppi pensieri'
Arriva la Flat Tax per attirare i Paperoni stranieri, l'Italia nuovo paradiso dei ricconi stranieri
Centomila euro, che per loro sono briciole, e passa la paura. Altro che investimenti nel bel paese. Per loro sarà una tassa di soggiorno estremamente conveniente: per fare le vacanze in Italia. Infatti, non ci sarà nessun obbligo per loro di investire nel Belpaese.
Super redditieri a Capri, a Cortina o con vista sul Colosseo, ma con gli affari sparsi per il mondo. La norma apre la strada anche ad un eventuale manager di una società della new economy che volesse lavorare nel nostro paese, prendere lo stipendio negli Usa, pagare le tasse all' estero e limitarsi al "pedaggio" di 100 mila euro in Italia, scrive Repubblica.
E se poi il riccone di turno trasferisse solo la residenza conservando invece il domicilio nel Paese di origine e usufruendo così di una tassazione eventualmente più favorevole? Ci vorrebbe un ferreo controllo da parte dell' Agenzia delle entrate, continua Repubblica.
Insomma, le controindicazioni non mancano. E il tutto acquisirebbe i contorni di una beffa se poi il favore agli "high net worth individuals" - coloro che hanno elevati patrimoni - non servisse allo scopo. Se il super ricco, invece di scegliere Milano, invece di investire in una nostra start up, invece di fare un piano di risparmio per finanziare le nostre imprese, si trasferisse in un altro Paese dell' Unione europea (con condizioni magari ancora più allettanti).
