A- A+
Palazzi & potere
Governo, ribaltone a Palazzo Chigi: ecco cosa può accadere

Altissima tensione a poche ore dal CdM di questa sera, scrive Liberoquotidiano.it (https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/25839620/palazzo-chigi-matteo-renzi-se-apre-crisi-governo-impossibile-nuovo-esecutivo-con-premier-conte-e-sostegno-italia-viva.html). CdM in cui si dovrebbe approvare il Recovery Plan e, subito dopo, si dovrebbe assistere al ritiro dei ministri di Italia Viva, Elena Bonetti e Teresa Bellanova. Dunque, Matteo Renzi si sfilerebbe aprendo una crisi di governo. Ma negli ultimissimi minuti, da Palazzo Chigi, è piovuto un clamoroso ultimatum al fu rottamatore: "Se si assumerà la responsabilità di una crisi di governo in piena pandemia, per il presidente Giuseppe Conte sarà impossibile rifare un nuovo esecutivo con il sostegno di Iv", fanno sapere dalle parti del premier. 

Una presa di posizione che apre scenari clamorosi. Senza Renzi, in caso di crisi, sul tavolo rimarrebbero diverse possibilità, molto più traumatiche rispetto a una transizione verso un Conte-ter con IV. La prima, un Conte-ter con i responsabili, ammesso che esistano, ipotesi assai sgradita a Sergio Mattarella e che anche il Pd potrebbe rigettare. La seconda via, un nuovo governo con un nuovo premier, a quel punto plausibilmente anche con IV: a Palazzo Chigi potrebbe finirci un nome Pd o, in caso di governissimo - ad ora però improbabile - una figura di garanzia o di altissimo profilo (Cartabia o Draghi). Terza e ultima ipotesi, crisi ed elezioni. Insomma, la mossa di Conte spariglia le carte. E crea ulteriore caos a poche ore da uno snodo decisivio, il CdM di questa sera.

Commenti
    Tags:
    governorenziconte





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.