A- A+
Palazzi & potere
Lotta alla povertà: che fare? Parla Dario Vassallo

La povertà che  interessa il nostro Paese è come un male subdolo che agisce in silenzio apportando danni ingenti e molto volte irreparabili.

Con 4.742000 poveri  assoluti,  che coinvolge 1,6  milioni di famiglie  e con un trend sempre in aumento, significa che anche  questo  parametro indica che il Paese sta inesorabilmente andando verso un declino, forse inarrestabile e  che la povertà  interesserà negli anni futuri  soprattutto la classe media.

I dati reali tra 3 - 5 anni tenderanno ad aumentare  in quanto  il ceto  medio, in questi ultimi  anni, per mantenere lo stesso tenore di vita si è visto costretto a vendere o meglio a svendere le proprie proprietà immobiliari, come case, appartamenti , terreni, o anche la propria  macchina.

La povertà deve essere intesa non solo come povertà di soldi, di capitale, ma come una povertà culturale, sociale , non serve elargire solo denaro ai poveri, perchè è dimostrato che la maggior parte di questi soldi sarebbero consumati in slot machine  o altri giochi alla ricerca di qualche illusoria  vincita.

Anche per questo fenomeno occorre un piano di azione decennale, con investimenti notevoli che portano non solo ad elargire denaro ma a creare, soprattutto nelle infinite periferie delle nostre città,centri di aggregazione e soprattutto lavoro .

E' nelle grandi città che c'è la più alta percentuale di povertà e soprattutto nelle periferie ;è qui che mancano cinema, teatri, parchi, centri di aggregazione ed è qui che c'è il più basso numero di laureati e la più alta percentuale di disoccupazione.

Purtroppo è sempre la politica a creare ricchezza e povertà, e il tanto decantato aumento del PIL  di questi ultimi giorni, determinerà sicuramente un aumento della ricchezza,  ma non inciderà nulla sui poveri ,anzi, saranno marginalizzati sempre di più.

 Se poi volessimo valutare la ricchezza di un Paese, non solo per il PIL ,ma anche per la Qualità della Vita , con circa 5 milioni di poveri non saremmo certamente nelle prime posizioni. 

Ormai viviamo in un Paese che vive di retorica e di apparenze e  la disparità tra le classi sociali è sempre più evidente e la distanza tra di loro aumenta sempre di più. 

Nel governare  ci vorrebbe un cambiamento radicale, invece di fare accordi sottobanco, ( PD  - Forza Italia) per governare insieme  e occupare una poltrona o spartirsi i dicasteri,  ci vorrebbe ,tra tutte le forze politiche, un accordo prima delle elezioni, su punti chiave  di importanza nazionale  come;

 

- Lotta alla mafie e alla corruzione 

 

- Piano di salvaguardia del territorio

 

- Lotta agli sprechi nell'amministrazione pubblica

 

-  Sviluppo di territori

 

- Lotta alle povertà

 

 Punti che dovrebbero avere una struttura portante fissa e non modificabile e, un'altra parte, modificabile in rapporto alle esigenze del Paese o degli eventi che si presenterebbero  durante la legislatura.

Sarebbe una cosa diversa di intendere la politica, agire per il bene del Paese e non per il bene di un partito o ancor peggio per il bene di se stessi o di gruppi di potere.

Non è follia, è solo un modo diverso di intendere la politica e per salvare il Paese. 

 

 

Dario Vassallo

Presidente Fondazione Angelo Vassallo

Tags:
vassallodario vassallo





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.